On line in-langhe.it, idea innovativa per comunicare un territorio

On line in-langhe.it, idea innovativa per comunicare un territorio Un sito che porta la firma di 17.000 persone In-langhe.it è il sito ufficiale della pagina "Langhe" su Facebook (www.facebook.com/inlanghe); per chi non lo sapesse le Langhe sono una zona collinare che si estende tra il confine ligure e la città di Torino.

29/ott/2010 09.48.15 inLanghe Contatta l'autore

Un sito che porta la firma di 17.000 persone

In-langhe.it è il sito ufficiale della pagina “Langhe” su Facebook (www.facebook.com/inlanghe); per chi non lo sapesse le Langhe sono una zona collinare che si estende tra il confine ligure e la città di Torino. Il suo centro economico e turistico più importante è Alba (CN)

Cosa è in-langhe.it e soprattutto quali sono le idee che stanno dietro a questo “progetto”?

E’ tutto semplicissimo: la pagina Facebook "Langhe" (www.facebook.com/inlanghe) aggrega un numero importante di persone iscritte (al momento sono 16.500, in continua crescita…) e ciascun iscritto può scrivere sulla pagina ciò che desidera, segnalare eventi, pubblicare immagini, testi ecc..ecc…

L’idea che sta dietro al progetto è di utilizzare il sito per approfondire gli argomenti che verranno segnalati sulla pagina Facebook.

Un esempio pratico: un’associazione (Pro loco, Ente turistico) ma anche un’attività commerciale (Ristorante, Cantina) vuole promuovere un evento (una festa di paese, una cena particolare, un evento culturale)?

Non dovrà fare altro se non pubblicarlo sulla bacheca di Langhe in Facebook e, se sarà ritenuto idoneo all’argomento trattato, per cui le Langhe in generale, verrà pubblicato un articolo di approfondimento relativo a quell’evento su questo sito e ne verrà data visibilità a tutti gli iscritti alla nostra pagina Langhe su Facebook

Complicato? No è tutto molto semplice e se ne accorgera chi seguirà gli aggiornamenti, magari iscrivendosi alla newsletter; questo è semplicemente un modo nuovo per comunicare il magnifico territorio delle Langhe; gli addetti ai lavori definirebbero questo un “progetto web 2.0” ma gli autori lo definiscono “ semplicemente un modo nuovo per comunicare” che da a tutti la possibilità di esserci, di scrivere, di condividere, di esprimere la propria opinione liberamente, sapendo che la propria opinione verrà letta e condivisa.

Semplice ma interessante, provare per credere!

Fai parte di un’associazione, di un ente, sei un ristoratore, una cantina, un albergatore, hai un agriturismo? Se credi che dal comunicare in modo innovativo tu possa trarre vantaggio non esitare a contattare gli autori del sito all'indirizzo email info@in-langhe.it