La montagna dell'Amiata : La Meraviglia della Montagna

Il Monte Amiata è il più importante rilievo della maremma toscana, una un rilievo di 1738 mt di altezza, collocata fra le provincie di Grosseto e Siena, a separarne i confini geografici ed amministrativi.

08/nov/2010 17.22.23 WebMaremma Contatta l'autore

I centri abitati del La montagna dell'Amiata, vivi una vacanza all'insegna della arte.

L'Amiata si propone come una interessante meta turistica sia invernale che estiva, apprezzata dalla popolazione locale e dai viaggiatori, per la sua distensione, per la bellezza delle viste, per la incredibile cultura enogastronomica tipica e per i tanti centri abitati storici che si potranno scoprire .

La Montagna ha origini vulcanica, e questa nascita viene documentata dalla sua terra, molto sottile e di colore scuro, e dalle pietre laviche presenti su tutta la montangna.

Le origini della montagna sono remote, fu colonizzata già dalla civilità Etrusco-Romana, che qui diedero vita le prime colonie, come è testimoniato ai nostri giorni dai tantissimi siti archeologici, nel corso dei secoli ebbe un considerevole ruolo strategico e vide la realizzazione di tante abitato sul suo terra.

Più che per la meraviglia dei suoi paesi storici e per il bellezza della sua storia antica, il rilievo è celebre anche per la meraviglia della sua natura, è infatti sede del Parco Faunistico del La montagna dell'Amiata, dove vivono animali tipiche di questi spazi, come il capriolo, il lupo e la volpe, ed accoglie la più grande faggeta d'Europa.

Eccezionalmente avvincenti saranno i paesi che sorgono sul La montagna dell'Amiata, in particolar modo : Santa Fiora, Arcidosso e Castell'Azzara.