Tra natura e relax: Tiarno di Sopra e Ossana

Tra natura e relax: Tiarno di Sopra e Ossana Se state progettando delle vacanze all'insegna del relax e della tranquillità, non potrete perdervi le bellezze di Tiarno di Sopra, piccola cittadina del Trentino Alto Adige.

10/nov/2010 11.20.18 Sara Borsari Contatta l'autore

Se state progettando delle vacanze all'insegna del relax e della tranquillità, non potrete perdervi le bellezze di Tiarno di Sopra, piccola cittadina del Trentino Alto Adige. Qui sarete immersi in bellissimi paesaggi naturali come il Lago d'Ampola, uno dei più interessanti biotipi della regione, collegato ad un'ampia zona paludosa, molto ricco di particolarità dal punto di vista della flora e della fauna. Queste, infatti, si presentano molto diversificate tra loro: nelle acque vivono moltissime specie di pesci ed è possibile, inoltre, osservare rane e rospi e vari uccelli, come l'ormai raro germano reale. Da non perdere, inoltre, l'appuntamento con il poco distante Lago di Ledro, famoso per il ritrovamento di un'area a palafitte, importante per la sua estensione e per il buono stato di conservazione. A chi ama il turismo enogastronomico, invece, consigliamo di assaggiare la famosa polenta di patate, specialità della zona. A chi, invece, predilige l'arte e la cultura, raccomandiamo di trascorrere un piacevole week-end ad Ossana, cittadina in cui potrete ammirare il bellissimo Castello di San Michele, maniere di origine longobarda. Da non perdere, inoltre, la Chiesa di S.Vigilio, dedicata al Santo che portò il cristianesimo in questi territori, e la più antica di tutta la vallata e la Chiesetta di Santa Maria Maddalena. Ma la cittadina offre anche la possibilità di praticare dello sport, come testimonia il Centro del fondo, che ospita ogni anno importanti gare.