Vacanze a tutto relax in Trentino Alto Adige

10/nov/2010 17.25.41 Sara Borsari Contatta l'autore

Se desiderate concedervi un week-end di relax e di tranquillità, non esitate a prenotare le vostre vacanze a Ragoli, cittadina del Trentino Alto Adige che, per la sua posizione tra il fiume Sarca e il monte Irone, gode di un clima mite. Qui potrete visitare la Chiesa dei Santi Giustino e Giovita, attualmente cappella cimiteriale, intitolata a due santi bresciani, a testimonianza del forte legame che in passato vi era tra la cittadina e la Lombardia, e la Chiesa Parrocchiale eretta nel corso del 1700, in stile tardobarocco. Ma la cittadina è anche una via d'accesso privilegiata per il Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area naturale protetta del Trentino Alto Adige, in cui sono presenti ben 48 laghi e uno dei ghiacciai più estesi d'Europa. Chi ama la storia non potrà non trascorrere le vacanze a Carzano, cittadina che durante la Prima Guerra Mondiale fu teatro di un importante avvenimento detto il sogno di Carzano, che se realizzato, avrebbe spianato la strada verso Trento alle truppe italiana. Se amate l'arte potrete qui visitare la Chiesa della Madonna della neve, dedicata proprio alla battaglia tra le truppe austriache e quelle italiane, eretta nel XVII e arricchita da un bellissimo portale in stile rinascimentale. Questa cittadina dal clima mite è, inoltre, conosciuta per le sue coltivazioni frutticole, per le sue rose, che fioriscono tra maggio e giugno, e per il torrente Maso, uno dei principali affluenti del Brenta e risorsa importantissima per la cittadina.