MONDAINO FOSSA, TARTUFO E CERERE…

Il formaggio di fossa delle colline riminesi Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il "fossa" si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura.

15/nov/2010 11.38.36 Flavia Contatta l'autore

Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate durante la manifestazione direttamente dai produttori locali:Il tartufo bianco pregiato delle colline riminesi..
Sono due le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline rimininesi e del territorio mondainese in particolare: il bianco pregiato e il nero. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.

Il formaggio di fossa delle colline riminesi
Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all’interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nel tufo che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.

I doni di Cerere e Bacco
Cerere è la dea della “crescita dei frutti naturali” e veniva celebrata in coppia con Bacco, dio della fecondazione e delle vigne. Le feste della semina a loro dedicate, erano occasione di banchetti e libagioni di vino. Nelle fiere d’autunno Mondaino riscopre la sua anima godereccia e rurale, portando in piazza, anche altri pregiati frutti di stagione:  lo splendido olio extravergine d’oliva, i saporiti formaggi pecorini, i dolci mieli, i sinceri vini,

WEEK END 2 notti  (ven / dom)
Dove: Rimini, Riccione, Colline dell’entroterra
Quando: 21 e 28 novembre

Possibilità di pernottamento in  Hotel 3 – 4 stelle al mare oppure  Agriturismo in collina

Ven: Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del numero dell’ “esperto” … un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!
Cena tipica in ristorante o agriturismo e pernottamento nella struttura prescelta.

Sab:  Tour enogastronomico dei borghi dell’entroterra. Visita del borgo di MONTEGRIDOLFO con degustazione inclusa di OLIO NOSTRANO nel vicinissimo e rinomato Frantoio Renzi.
A scelta (entrambi molto vicini) Visita del borgo di SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (con degustazione di VINO inclusa)  oppure di GRADARA (ingresso alla rocca € 4,00 non incluso)
Incluso pranzo tradizionale che verrà prenotato in un agriturismo nella zona in cui sono previste le degustazioni.
Oppure :  Visita di TALAMELLO per la FIERA DELL’AMBRA - Formaggio di Fossa - (13/14 e 20/21 Nov)
attiva anche il sabato con gemellaggi gastronomici con prodotti locali e regionali proponendo degustazione e vendita del formaggio dei vari produttori locali.

Dom:  Visita libera alla manifestazione FOSSA TARTUFO E CERERE di Mondaino …
Dedicata al Tartufo pregiato e al Formaggio di fossa, con degustazioni, stand gastronomici e tanto folklore. Visita del MULINO DELLE FOSSE con degustazione di formaggio di Fossa inclusa
Il pranzo è stato appositamente lasciato libero, consigliamo di restare nel centro storico del paese, perchè saranno allestite delle piccole osterie con menù a tema su tartufo, fossa e prodotti autunnali :)

Prezzo: da € 89,00 a persona