Valda e Civezzano: relax, natura e cultura

Valda e Civezzano: relax, natura e cultura Se siete in cerca di relax e tranquillità vi consigliamo di passare le vostre vacanze a Valda, cittadina in Trentino Alto Adige.

16/nov/2010 10.17.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Se siete in cerca di relax e tranquillità vi consigliamo di passare le vostre vacanze a Valda, cittadina in Trentino Alto Adige. Qui potrete ammirare le sua suggestiva urbanistica con contrade, disposte a cormel, ovvero con l'accesso che avviene attraverso androni e corti e la presenza di ben cinque fontane, un tempo utilizzate come abbeveratoi. Tra queste la più importante è la fontana del giubileo, costruita a inizio 1900 in onore di Francesco D'Asburgo, regnante dell'Impero Austro-Ungarico. Per chi ama l'arte, segnaliamo la presenza della Chiesa Parrocchiale di San Paolo, caratterizzata dalla Via Crucis di origine fiammese e il Santuario della Madonna dell'Aiuto di Segonzano. Ma il paese è anche natura, come dimostra la presenza del suo lago e i suoi bellissimi paesaggi. Se poi siete amanti dell'enogastronomia non potrete perdervi l'annuale sagra del lampone, dedicata a quel meraviglioso frutto così abbondante in queste terre. Se amate la storia vi consigliamo di trascorrere le vacanze a Civezzano, in cui, potrete ammirare il Complesso fortificato omonimo, facente parte del sistema delle fortificazioni austro-ungariche. Ma la cittadina è ricca di storia: qui sorsero, infatti, insediamenti in epoca romana ed è possibile ancora ammirare resti del mesolitico attraverso il percorso del mesotrekking, itinerario a tappe che ripercorre le strade battute dai cacciatori nomadi del Mesolitico. Ma la cittadina è anche natura, grazie alla presenza del lago e del biotipo Le Grave.