Mostra d'arte folklorica all' OLD STURBRIDGE VILLAGE in Massachusetts

Una mostra davvero speciale quella che da Ottobre 2010 è esposta fino al 30 Giugno 2011 all'OLD STURBRIDGE VILLAGE nel cuore delle campagne del Massachusetts.

Allegati

19/nov/2010 10.36.14 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

All’ OLD STURBRIDGE VILLAGE in Massachusetts: una mostra speciale d’arte folklorica americana.

 

 

 

Una mostra davvero speciale quella che da Ottobre 2010 é esposta fino al 30 Giugno 2011 all’OLD STURBRIDGE VILLAGE nel cuore delle campagne del Massachusetts. Il Villaggio storico è emblematico di uno stile di vita e di cultura rurale prima dell’avvento del motore: è il più vasto “outdoor history museum” del nord est statunitense.

In questo villaggio risalente al 1840 ed oggi museo storico all’aperto, il lavoro manuale squisito delle donne del New England é in mostra con QUILTS, More Beautiful Than Any Other. Ed é realmente così per questa vastissima collezione delle tipiche coperte ed arazzi quilt, uno più incantevole dell’altro, testimonianza dell’arte folklorica americana che narra anche storie di vita tramite ricami e guarnizioni di tessuti. E’ in esposizione la collezione permanente del museo Old Sturbridge Village, che esalta un’arte ancora oggi praticata dalle donne, ma oggi anche da una nuova generazione di uomini, e che mostra la creatività ed il senso estetico dei manufatti. Gli esemplari in mostra sono una testimonianza di svariati elaborati disegni a cucito, blocchetti di quilt – pezze di stoffa colorata – che ben posizionati formano inusuali guarnizioni con ricami e stencil.  I quilt e le coperte esposte sono state selezionate in rappresentanza sia di una vasta serie di stili tipici del New England nel periodo tra il 1790 ed il 1850, sia per la scelta estetica unica effettuata da parte di chi vi ha lavorato a lungo nella manifattura. Molti di questi esemplari esposti rappresentano anche storie ben conosciute che contribuiscono alla comprensione del fenomeno culturale della regione del New Egland.

City Living Magazine nel 2010 ha definito Old Sturbridge Village migliore destinazione per un’escursione quotidiana adatta all’intera famiglia; il Villaggio dista solo un’ora da Boston e 25 minuti dalla città di Worcester, servita da Amtrak. La sua visita é un’esperienza nella vita del New England tra il 1790 ed il 1840, in un villaggio che si estende in oltre 80 ettari di campagne e mantiene ben 59 edifici storici, tre mulini azionati ad acqua, due ponti coperti ed uno staff di interpreti in autentici costumi d’epoca pronti a deliziare il visitatore. C’è l’opportunità di fare un giro su una diligenza d’epoca, effettuando una fermata presso la bottega dello stagnino o del mastro ferraio, altrimenti passeggiare per i viali alberati del villaggio ed entrare casualmente in una della antiche case per scoprine gli ambienti e le attività domestiche, spesso anche gastronomiche con vere e proprie dimostrazioni di arte culinaria classica del New England. Si può sostare a chiacchierare con i contadini che seminano i campi appena arati da buoi con aratri antichi, oppure intrattenersi in attività pratiche “hands-on-hands” imparando sempre qualcosa di nuovo. Il numero di eventi e dimostrazioni artigianali, gastronomiche, campestri e rurali è impressionante. Il significato di questo museo va ben oltre l’aspetto sentimentale della storia passata: aiuta a comprendere la vita quotidiana delle genti del New England, trasformata dalla nascita del commercio e della manifattura, dal miglioramento nell’agricoltura e nei trasporti, dal richiamo verso l’emigrazione e l’urbanizzazione, dagli orientamenti nell’educazione, politica, estetica e dai cambiamenti sociali. Ancora una volta in America questo villaggio è il ritratto di una ricerca storica accurata che coinvolge l’archeologia, l’analisi scientifica del XIX secolo tramite oggetti ed edifici, lo studio delle lettere, dei diari e dei libri contabili e di molteplici altri documenti. Old Sturbridge Village aprì l’8 Giugno del 1946 ed in oltre 60 anni ha attirato oltre 21 milioni di visitatori adulti e bambini, ottenendo anche riconoscimento internazionale per la sua innovazione nella ricerca e nell’istruzione. www.osv.org

INFO: Ufficio Turismo Massachusetts – c/o Thema Nuovi Mondi Srl

www.massvacation.itbostonma@themasrl.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl