Natura e Buon vino: ecco a voi il Trentino Alto Adige

Natura e Buon vino: ecco a voi il Trentino Alto Adige Se cercate una meta tranquilla e rilassante dove trascorrere le vostre vacanze in tutto relax, il Trentino Alto Adige può soddisfarvi con proposte ricche ed allettanti.

24/nov/2010 09.32.32 Sara Borsari Contatta l'autore

Se cercate una meta tranquilla e rilassante dove trascorrere le vostre vacanze in tutto relax, il Trentino Alto Adige può soddisfarvi con proposte ricche ed allettanti. Se amate la natura vi consigliamo di trascorrere le vacanze nel Brenta a Castelnuovo, fiorente centro industriale ed agricolo, grazie alle sue colture frutticole e vitivinicole, ubicato alle pendici del Monte Civerone, rilievo vicino alla Valsugana, dove è possibile dedicarsi alla ricerca di funghi nei suoi boschi di faggio e abete rosso. Gli amanti dell'arte e della cultura potranno qui visitare la Chiesetta di Santa Margherita, dotata di un grande portico risalente all'epoca rinascimentale, la Villa padronale De Bellat e la tipica segheria. Agli amanti dell'enogastronomia suggeriamo di provare i buoni vini a Roverè della Luna, il cui nome sembra derivi dalla presenza di un'insenatura, una luna, presso il paese, ma, secondo altre leggende, sembra sia da mettere in relazione alla parola tedesca Lahn, cioè slavina, ad indicare che il paese sorge su un nucleo precedente di abitazioni. Anche se le case sono disposte a formare quasi una mezzaluna, questo non sembrerebbe aver influito sulla toponomastica. Il paese trova nell'attività agricola ed artigianale una delle sue più fiorenti economie. Gli amanti della cultura potranno qui visitare la Cappella di Santa Anna, a pianta quadrata con un tetto caratterizzato da due ripidi spioventi, la Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina, e il Palazzo Vigili de Kreutzenberg.