Gite in Trentino: tranquille passeggiate a Bersone; vino e castelli a Calliano

02/dic/2010 17.57.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Se per le prossime vacanze state sognando un luogo appartato, lontano dal trambusto e dalle invasioni di turisti vocianti e poco interessati porsi in ascolto dei suoni della natura, allora considerate un soggiorno a Bersone, nella Valle del Chiese, la porta del Trentino. Il paese è in posizione soleggiata ed è composto dai due nuclei di Bersone e Formino, fra i quali si erge la chiesa medievale dei santi Fabiano e Sebastiano. Il luogo è ideale per godere della pace dei luoghi montani e per fare alcune belle passeggiate, come quella che porta alla malga Lavanech, dove si può pernottare per dirigersi all'indomani alla volta della cima omonima, o quella alla malga Leno, che si presenta come un piccolo giardino botanico di specie alpine in un territorio che vede la presenza di numerosi caprioli e camosci.

Se vi piace visitare castelli e non disdegnate la degustazione enologica, organizzate una gita a Calliano, un borgo fra Trento e Rovereto dominato dal Castel Beseno, la più grande struttura fortificata del Trentino Alto-Adige, che, oltre ad essere visitabile, regala un notevole panorama su tutta la Vallagarina e sullo strapiombo sopra il Rio Cavallo. Sotto il Castel Beseno si trova Castel Pietra, costruito non tanto ad uso di residenza, quanto a scopo difensivo: proprio davanti ad esso si combatté, nel 1487, la famosa "battaglia di Calliano" fra Trento e la Serenissima. Fra le sue sale gotiche, di particolare interesse è la Sala del Giudizio, con affreschi quattrocenteschi. Fra un'armatura ed un affresco, fra un bastione e una merlatura, potete prendervi una pausa e degustare i pregiati vini della zona. Ricordate che in settembre si tiene la "Magnalonga", una passeggiata tra vigneti e castelli per assaggiare cibi e vini autoctoni.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl