Trentino terra di vino e di vita all'aria aperta

Trentino terra di vino e di vita all'aria aperta In Trentino crescono le viti che danno origine a molti nobili vini, uno di questi è il Marzemino, la cui culla è il paese di Isera che, grazie alle rocce basaltiche del suo territorio, riesce a dar nutrimento ad uve di pregio.

13/dic/2010 12.56.49 Sara Borsari Contatta l'autore

In Trentino crescono le viti che danno origine a molti nobili vini, uno di questi è il Marzemino, la cui culla è il paese di Isera che, grazie alle rocce basaltiche del suo territorio, riesce a dar nutrimento ad uve di pregio. La Cantina Sociale, nata nel 1907, raccoglie e vinifica le uve dei soci, coltivate a pergola trentina con un uso di presidi fitosanitari a basso impatto ambientale. Se deciderete di trascorrere le ferie a Isera vi troverete sul sommo di un terrazzo collinare dal quale lo sguardo spazia sui vigneti fino a raggiungere la città di Rovereto. Oltre a visitare le cantine locali per appagare il palato con vini scelti, potrete visitare gli scavi della Villa Romana, di epoca augustea, una struttura notevole per la quantità e la qualità dei reperti. Interessanti anche le rovine di Castel Pradaglia e Castel Corno. Curioso il Museo della Cartolina, che vanta una collezione di più di 35.000 cartoline di vario genere, una biblioteca di 5.000 volumi, una raccolta di chiudi-lettere.

Per un soggiorno all'insegna delle passeggiate nel verde – altro pilastro dell'offerta turistica del trentino – suggeriamo la tranquilla località di Prezzo, che si trova nella valle del Chiese, sotto l'altopiano di Boniprati, dal quale si dipartono numerosi sentieri adatti anche ai meno atletici. Gli itinerari s'inoltrano tra faggi e larici, attraversano boschi dove i funghi crescono copiosi e prati che d'estate son coperti di fiori. Anche d'inverno Prezzo è una meta consigliabile, stavolta per passeggiate con le ciaspole, le racchette da neve, e, per i più sportivi, per gli itinerari di sci alpinismo che partono proprio da Boniprati.