Le vacanze in montagna fanno bene

Le vacanze in montagna fanno bene La clinica universitaria di Innsbruck ha condotto degli studi che hanno evidenziato come un soggiorno montano non solo faccia bene allo spirito, ma modifichi anche positivamente alcuni parametri ematici, l'ossigenazione dei tessuti e il consumo delle riserve adipose.

24/dic/2010 11.39.49 Sara Borsari Contatta l'autore

La clinica universitaria di Innsbruck ha condotto degli studi che hanno evidenziato come un soggiorno montano non solo faccia bene allo spirito, ma modifichi anche positivamente alcuni parametri ematici, l'ossigenazione dei tessuti e il consumo delle riserve adipose. Il benessere psicologico, oltre a derivare dal fatto di trovarsi in vacanza, dai paesaggi e dai silenzi alpini, sembra derivi da una stabilizzazione degli ormoni dovuta al clima. Bene, forti anche delle indicazioni mediche, organizziamoci per qualche giorno sulla neve.

Il Trentino è una delle destinazioni d'elezione per una vacanza invernale, con tante località che sanno accogliere ed intrattenere il turista. Cavalese in Val di Fiemme, per esempio. Senza prendere l'auto, proprio dal centro del paese potete salire sulla nuova cabinovia che porta all'Alpe Cermis. Se amate lo sci di fondo, qui non avrete che l'imbarazzo della scelta e, per i bambini, ci sono i parchi gioco per acquistare dimestichezza con la neve. Al rientro pomeridiano e per l'uscita serale vi aspettano negozi, pizzerie, ristoranti, cinema e discoteca. Per quanto riguarda gli hotel di Cavalese, non vi preoccupate, la ricettività spazia dagli hotel, agli appartamenti, ai garni, ai residence, con un'ampia gamma di servizi. Un'altra bella località è Dimaro, in Val di Sole, punto di partenza per raggiungere Folgarida, collegata in quota a Madonna di Campiglio e Marilleva. Dovunque voi soggiorniate nella vasta offerta degli hotel di Dimaro, sappiate che vi sarà sufficiente andare in centro per trovare ogni mezzora uno skibus per Folgarida.