Idee per le vacanze: la Val di Sole e il lago di Garda

27/dic/2010 10.41.03 Sara Borsari Contatta l'autore

Ogni momento è buono per prendersi una pausa dal tran tran quotidiano e fuggire in qualche amena località per distendere i nervi e respirare un po' di aria buona. In inverno generalmente si pensa ad una vacanza sulla neve e le nostre Alpi hanno molto da offrire da questo punto di vista, con numerosi paesi vicini agli impianti sciistici. Nella Val di Sole, ad esempio, c'è la località di Folgarida, che dista solo 8 Km da Madonna di Campiglio. Sulla vetta del Monte Folgarida arrivano impianti sciistici collegati in quota con quelli di Marilleva e di Madonna di Campiglio cosicché gli sciatori possono usufruire di tutte le piste della montagna. Non solo discesa, però! Qui si possono anche fare escursioni con le ciaspole, praticare lo sci da fondo e pattinare sul ghiaccio. Per quanto riguarda la situazione "hotel Folgarida", la ricettività locale è all'altezza di ogni esigenza con numerosi alberghi, residence, multiproprietà, eccetera, per un numero complessivo di 8.500 posti letto.

Una vacanza del tutto diversa quella al lago di Garda, dove ci si reca per trovare relax, benessere, divertimento. D'estate è anche luogo di sport: vela, windsurf, mountain bike, arrampicata, escursionismo, equitazione, golf; d'inverno è, invece, destinazione amata da chi si vuol concedere un soggiorno termale in un clima dove i rigori dell'inverno sono mitigati dall'azione del lago o da chi vuole approfittare delle aperture invernali dei diversi parchi di divertimento. Per quanto riguarda le soluzioni ricettive, cercando "hotel lago di Garda" si troveranno vari tipi di accomodazione: alberghi, residence, B & B, appartamenti e camping.