In vacanza a Torbole sul Garda: windsurf, vela e natura

In vacanza a Torbole sul Garda: windsurf, vela e natura Sul golfo nord del lago di Garda si trova il paese di Torbole, un tempo semplice centro di pescatori, ora votato all'accoglienza del turista.

08/gen/2011 10.52.38 Sara Borsari Contatta l'autore

Sul golfo nord del lago di Garda si trova il paese di Torbole, un tempo semplice centro di pescatori, ora votato all'accoglienza del turista. Torbole è luogo amato dagli appassionati di windsurf, che qui trovano venti affidabili per intensità ed orari; non a caso qui viene organizzato ogni anno il Surf Festival, una manifestazione di alcuni giorni che richiama circa 30.000 visitatori. Anche la vela trova a Torbole il luogo ideale, infatti vi si tengono corsi e regate. I dintorni, invece, sono il regno della mountain bike, con numerosi itinerari che attraversano paesaggi diversi, da quello di tipo mediterraneo intorno al lago, a quello più alpino sulle montagne circostanti.

Per coloro che non hanno voglia salire su di una tavola da surf o su una barca a vela, ci sono altre attività, come visitare la chiesa di S. Andrea, camminare nella Valletta di S. Lucia o sul nuovo sentiero panoramico-naturalistico, passeggiare sul lungolago, pedalare sulla ciclopedonale o, infine, semplicemente sdraiarsi in spiaggia e godersi il sole.

La gastronomia locale affianca ai piatti tradizionali, come polenta e selvaggina, i pesci come la trota salmonata, il luccio e il persico. Nascono qui apprezzate varietà di olive, fichi, prugne, pesche, mele e broccoli. La ricettività sul lago di Garda mantiene gli standard della regione: se su internet cercate "hotel Torbole sul Garda" troverete, come nel caso di "hotel Trentino", un'ampia gamma di soluzioni per il vostro alloggio, con proposte mirate per vacanze a tema, come bambini, benessere, sport, eccetera.