Due idee per l'escursionismo in Trentino

Due idee per l'escursionismo in Trentino Sì, è vero, siamo in pieno inverno, ma non è mai troppo presto per programmare i weekend di primavera o le ferie estive.

19/gen/2011 12.36.05 Sara Borsari Contatta l'autore

Sì, è vero, siamo in pieno inverno, ma non è mai troppo presto per programmare i weekend di primavera o le ferie estive. Gli amanti delle camminate nella natura conosceranno sicuramente il Trentino come regione ideale per escursioni che diano soddisfazione. Qui indichiamo un paio delle numerose mete possibili per praticare l'escursionismo in questo verde territorio.

Bresimo, che in realtà non è il nome di una località, ma di un'area che comprende alcuni paesi posti fra la val di Non e la Val d'Ultimo, è un luogo dove d'inverno gli esperti di sci alpinismo possono trovare pane per i loro denti, mentre d'estate offre molte opportunità a chi predilige i propri piedi come mezzo di locomozione. Qui ci troviamo ai piedi della catena delle Maddalene, attraversate da sentieri di varia difficoltà; i due itinerari principali sono il sentiero Bonacossa e una porzione del sentiero Italia. Per una gita di famiglia di un fine settimana, prenotate un hotel a Bresimo e poi avventuratevi sul percorso storico-culturale denominato "una giornata a Bresimo", che tocca antichi manufatti come mulini, fucine, segherie, le sorgenti ferruginose, il castello d'Altaguarda e la Basilica di Santa Maria dell'Assunta.

Terragnolo è un altro "paese sparso", costituito da una trentina di frazioni, ai piedi del Monte Pasubio. Qui ci sono ben quattro itinerari alla portata delle famiglie e altri, che interessano il Pasubio, il Monte Maggio, gli altopiani di Folgaria e Lavarone, per escursionisti più esperti. Se cercate "hotel a Terragnolo" troverete un rifugio escursionistico che vi farà da campo base per le vostre avventure.