Relax nelle piccole località trentine

21/gen/2011 09.31.47 Sara Borsari Contatta l'autore

A volte è bello, se non necessario, staccare dalla routine e rigenerarsi nella quiete di un luogo che sappia accogliere i nostri passi e i nostri pensieri in un silenzio rotto solo dai rumori della natura o della vita agricola. Nel Trentino si trovano numerose località di questo tipo.

A Tassullo, per esempio, si può andare per il ponte del 25 aprile, quando si tiene la manifestazione Quattro Ville in Fiore, una camminata fra la meravigliosa fioritura dei meli. Da vedere anche Castel Valer, la chiesetta di S. Vigilio, la chiesa di Santa Maria Assunta, Palazzo Pilati. Prima di andare a dormire nel vostro albergo, che potete trovare digitando "hotel Tassullo" in un motore di ricerca, potete deliziare il palato con le specialità locali: la mortadella della Val di Non, la lucanica trentina, le preparazioni a base di mele, il tutto innaffiato dal vino Groppello.

Un secondo posticino dove ritirarsi per immergersi nel verde del paesaggio, lontano dal clamore delle località più frequentate, è Cinte Tesino, ai piedi del Monte Mezza in Valsugana. Qui si possono fare distensive passeggiate nei prati o camminare su suggestivi sentieri sulla forra del torrente Grigno e sul Ponte del Diavolo. Se d'inverno punge la voglia di sci, da qui si può fare un salto al Passo Brocon, mentre, se d'estate vi venisse voglia di spiaggia e bagno, in una mezzora potete raggiungere i laghi di Levico e Caldonazzo. Potete trovare dove pernottare cercando "hotel Cinte Tesino", fra i risultati si trovano anche baite e masi, per notti davvero montanare.