Passeggiate nella storia del Trentino

27/gen/2011 11.10.42 Sara Borsari Contatta l'autore

La storia del territorio trentino è stata lunga e movimentata: anticamente abitato dai Reti, il Trentino vide ondate di popolazioni diverse, come i Romani, i Goti, i Longobardi, i Franchi. Fu austriaco, bavarese, italiano...insomma un territorio dove si sono mescolate culture diverse e dove si trovano ancora numerose tracce delle epoche passate. Se vi piace visitare borghi antichi che abbiano qualcosa da dire al di là della bellezza della cornice paesaggistica, sicuramente vi piacerà visitare questa bella regione.

Paese assai antico è, ad esempio, Livo, che si trova nella Val di Non nell'area delle Maddalene. Nella Frazione di Varollo c'è una pregevole chiesa, la Pieve della Natività di S. Maria, che pare poggi su di un'antica torre romana, intorno alla quale nel X secolo crebbe un edificio religioso. La chiesa, così come oggi se presenta, ha un aspetto gotico rinascimentale; l'elegante campanile è alto 42 metri; il pulpito è di legno stuccato in stile rococò, con statue e decorazioni; splendidi gli altari e il tabernacolo. Da vedere anche la Toresela, la chiesa di S. Martino e il castello di Zoccolo. L'offerta "hotel Livo" comprende principalmente agriturismi, ma è possibile trovare anche un albergo e degli appartamenti.

Se prediligete l'archeologia, a Cavedine, ai piedi del versante occidentale del monte Bondone, troverete interessante la Passeggiata Archeologica che vi conduce lungo un percorso costellato da reperti romani e preistorici (incisioni rupestri). E' ancora possibile vedere nella valle alcuni tratti originali, in lapidus lastrata, dell'antica via romana. Anche l'urbanistica e l'architettura del paese presentano costruzioni interessanti, con eleganti palazzi decorati da fregi, loggiati e scale. Per un soggiorno in questo bel sito storico e naturale, cercate "hotel Cavedine" e potrete trovare una sistemazione in residence o agriturismo.