Vacanze tranquille nelle piccole località trentine

01/feb/2011 10.06.10 Sara Borsari Contatta l'autore

Capita di aver voglia di trascorrere un periodo di quiete durante il quale operare un distacco fisico e mentale dalle abitudini e dai ritmi della vita di tutti i giorni. A volte se ne ha bisogno anche per ripensare alla propria vita in modo obiettivo e vedere se c'è qualcosa che può essere migliorato o se c'è qualche aspetto che dev'essere completamente cambiato. Isolarsi in un eremo o affittare una cella in un convento sembra una scelta piuttosto estrema, perché allora non andare in uno di quei quieti paesini nei quali non si viene travolti dalla movida serale o dai torpedoni di gitanti mordi-e-fuggi?

Nel Trentino potrete trovare numerose località che vi garantiscono tutta la quiete di cui avete bisogno. Monclassico in Val di Sole, per esempio, può offrirvi una vacanza tranquilla e interessante insieme, soprattutto d'estate. D'inverno, essendo comodo per le stazioni sciistiche di Marilleva e Folgarida, il paese diventa più affollato, ma nella stagione estiva saprà accogliere le vostre tranquille passeggiate tra le sue dimore signorili, la bella chiesa di San Vigilio, e le meridiane che ogni anno vengono dipinte sui muri di alcune case. Una ricerca per "hotel di Monclassico" vi presenterà un piccolo elenco di alberghi, bed & breakfast, appartamenti. Una località ancora più tranquilla è Villa Agnedo, in Valsugana, dove la lista degli hotel di Villa Agnedo consta unicamente di appartamenti da affittare. Qui i vostri meditabondi passi vi condurranno a visitare l'oasi faunistica, l'officina dei vecchi mestieri e Villa Prati.