Trentino, la meravigliosa Grotta di Tesino

Questa grotta si trova ai margini di un bosco di faggi che si trova a pochi metri dal Castello Tesino.

11/feb/2011 07.36.04 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Speleologia. Spesso si sente nominare questo termine ma si è ignoranti sul suo significato. È una parola che devia dal greco : spélaion=caverna+lògos=discorso. La speleologia quindi è la scienza che studia è la scienza che studia i fenomeni carsici  e cioè le grotte e le cavità naturali con relativa genesi e natura. Questi fenomeni naturali sono trovabili e visitabili in tutta Italia. Le grotte sono elemento di studio importante quanto elemento di attrazione turistica. Una delle Grotte più visitate e studiate in Italia, esattamente in Trentino Alto Adige, è la Grotta di Castello Tesino.

La Valsugana orientale ed il Tesino sono una delle mete più interessanti per gli appassionati di speleologia. Questa grotta si trova ai margini di un bosco di faggi che si trova a pochi metri dal Castello Tesino. In questa località la Ragione offre la possibilità di diventare per un giorno speleologi in quanto è possibile, aiutati ed affiancati da esperte guide, insinuarsi nelle viscere della terra e nell’oscurità della grotta.

Per questa grotta e per la sua esistenza ha un ruolo fondamentale il torrente Senaiga che è il fiumiciattolo che scorre all'interno della grotta stessa. Il corso di questo torrente ha creato stalattiti e stalagmiti,oltre che a scavare diversi condotti all’interno della caverna. Quello che il fiumiciattolo ha creato è uno spettacolo mozzafiato che richiama molti turisti incuriositi dalla potenza della natura. Questa grotta è localmente conosciuta con il nome di “Bus de la Lora”, a causa delle caratteristiche morfologiche infatti in dialetto trentino “lora” significa imbuto e nei periodi di piena, la grotta che serve da scarico per il Senaiga, ingoia con avidità le acque del torrente, producendo il rumore sordo di imbuto gigante. Se vuoi goderti lo spettacolo prenota un hotel in Trentino tramite la rete web come ad esempio hotel Dorsino oppure hotel Sover.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl