Vacanze di Pasqua 2011: gli agriturismi, i prodotti locali e le altre suggestioni

12/feb/2011 14.54.42 Links234 Contatta l'autore

24 aprile 2011: vacanze di Pasqua 2011 in Agriturismo in Toscana: Confagricoltura indica l'apprezzamento delle mete agrituristiche da parte dei visitatori. Le ferie per Pasqua quest'anno cadono a primavera inoltrata: il 2011 è povero di ponti, e quindi per molti le ferie in concomitanza delle festività pasquali saranno un'valida occasione per fare delle vacanze. Anche se timidamente, già in inverno iniziano le prime ricerche su internet per trovare delle promozioni.

Per gli agriturismi nelle vacanze di Pasqua 2011, il picco delle prenotazioni è previsto nella seconda settimana precedente. Il 20% dei visitatori consulta le offerte, dove le aziende agrituristiche suggeriscono mete culturali, gustosi menu, escursioni a cavallo o in bicicletta, proponendo opzioni di 3 o più giorni con interessanti scontirispetto alle tariffe normali. I soggiorni di una settimana, anche se non sono la regola, rimangono comunque una delle soluzioni più ricercate.

Ancora non è possibile stabilire se le richieste saranno prevalentemente dei last minute. Per le vacanze di Pasqua di quest'anno in agriturismo, le aziende vicine alle Città d’Arte, anche grazie all’offerta di biglietti per la visita di monumenti, musei e siti archeologici, saranno preferite. Ma l’attenzione degli turisti si rivolgerà anche a località tipicamente rurali, alla “cultura minore”, dove, le vacanze di pasqua in agriturismo propongono soprattutto sapori genuini e relax, non trascurando l’invito a visitare borghi medievali, monasteri e musei meno noti e tuttavia di grande interesse, oppure a partecipare alle feste tipiche della Pasqua. Anche la visita a luoghi di interesse paesaggistico costituisce un richiamo potente.

L’offerta enogastronomica dell'agriturismo, per le vacanze di Pasqua 2011 metterà in primo piano le produzioni locali. Il vino, innanzitutto, visto che circa il 30% degli agriturismi ne produce e spesso si tratta di vini di pregevole qualità, a DOCG e DOC, che, dopo averne spiegati i metodi produttivi, vengono fatti degustare con i piatti della tradizione locale. Segue l’olio, in molti casi riconosciuto DOP, al centro di vere e proprie degustazioni guidate che introducono gli ospiti alla valutazione sensoriale della qualità del prodotto.

Le aziende zootecniche proporranno per le vacanze di Pasqua in agriturismo formaggi e salumi della tradizione locale (molti dei quali riconosciuti DOP e IGP), generalmente prodotti dagli agriturismi stessi. E' frequente che gli agriturismi effettuino la trasformazione del prodotto in un proprio laboratorio. Quindi delle vacanze di Pasqua all'insegna del buon cibo, per coloro che trascorreranno le festività in un agriturismo in Toscana.

Perchè trascorrere le vacanze di Pasqua nella Regione Toscana? Come detto, nel 2011 Pasqua cade a primavera inoltrata. La primavera è il periodo ideale per riscoprire la Toscana, scoprire l'arte e la cultura, rilassarsi e fotografare la bellissima natura nei suoi colori più forti. La natura si sta svegliando e la temperatura è molto piacevole con picchi che particolarmente sulla costa meridionale vanno anche oltre ai 20°C durante le ore più calde.

La Toscana dai suoi mille aspetti, in quella intrigante varietà ancora tutta da valorizzare, è una delle regioni migliori da visitare. offre sia itinerari oziosi, come quelli che prevedono degustazioni, culturali, come quelli che si snodano nelle città d'arte, e infine sportive, come passeggiate a cavallo, trekking e molto altro ancora . Percorrere la Toscana in lungo e largo significa coglierne le peculiarità sfruttando tutti e 5 i sensi: tatto, vista, udito, olfatto e gusto. I tratti che si snodano tra le dolci colline toscane sono tra i preferiti per la pratica di attività sportive all’aria aperta come il trekking, le escursioni a cavallo o in mountain bike. Arte, natura e sport: in Toscana, oltre al buon cibo, trovate tutto questo.

Maggiori informazioni: http://www.intoscana.biz/vacanze-di-pasqua-in-toscana-agriturismi-offerte-ed-eventi/