Trentino Alto Adige : tanti vini per le papille gustative

14/feb/2011 09.24.30 Sara Borsari Contatta l'autore

Sulle tavole degli italiani non manca mai una bottiglia di vino. L’Italia è un paese con un bagaglio vinicolo importante; il vino è visto come il frutto di terre ricche e ben portate alla produzione. Una delle regioni dove si produce buon vino è il Trentino Alto Adige. Questa regione è composta da due realtà produttive distinte, il Trentino e  l’Alto Adige che a causa della sua posizione di confine ha visto, nel corso dei secoli, un maggiore influsso da parte dei vitigni provenienti dalla Germania e dalla Francia. La coltivazione della vita pone le sue origini ai tempi dei Romani in cui nelle terre del trentino e dell’Alto Adige erano destinate alla produzione di ottimo vino. Sono le stesse terre in cui per la primi volta furono utilizzate le botti e non più le anfore come contenitori per la conservazione. Col passare del tempo, l’avvento della tecnologia e il lavoro dell’uomo in queste terre fu sviluppato un sistema di cantine senza eguali in tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda l’uva ve detto che in trentino Alto Adige è diffusa l’Uva Schiava, sia quella grossa che quella gentile, che viene affiancate da vitigni tipici come il Marzemino nel quale prende vita un vino secco, o il Vin Santo, cioè vino dolce e passito. Nella Valle dei Laghi viene invece prodotto il Teroldego, conosciuto anche come Rotaliano, e il Lagrein, conosciuto anche come Kretzer. Questi sono vini tipici della zona mentre per quanto riguarda il discorso vini internazionali molto diffusi sono :

-          Cabernet;

-          Merlot;

-          Pinot Nero;

-          Moscato Rosa;

-          Chardonnay;

-          Pinot Grigio;

-          Moscato Giallo;

-          Riesling Renano;

-          Riesling Italico;

-          Pinot Bianco;

-          Sauvignon;

-          Riesling;

-          Müller Thurgau;

-          Traminer Aromatico.

Se desideri degustare uno di questi vini nella terra di origine allora affrettati a connetterti ad internet e cercare un hotel, le possibilità sono tante : hotel a Cunevo, hotel Lisignano, hotel a Nomi, hotel Passo Daone e così via.