Comunicato Stampa Visit Po River

14/feb/2011 18.07.21 Studio Giaccardi e Associati Contatta l'autore

Visitporiver.it, il primo portale interregionale sul turismo fluviale del Po

sbarca alla Bit di Milano

Conferenza stampa di presentazione venerdì 18 febbraio alle 11 (sala LEM 2 sala b)

Bologna, 14.02.2011 - Un unico portale lungo idealmente 652 chilometri, che va dal Monviso al Delta e abbraccia quattro regioni, 13 province, 474 comuni e tantissimi attori economici ed istituzionali: dagli alberghi alle strutture sportive, dai musei ai ristoranti, fino agli enti territoriali che gestiscono i parchi naturali. Tutti sulla stessa piattaforma internet, con dati georeferenziati, itinerari, foto, filmati e contenuti in italiano e inglese. È visitporiver.it, primo portale interregionale in Italia per la comunicazione e la promozione turistica dell’area del Po, che sarà presentato in conferenza stampa venerdì 18 febbraio alle 11 alla Bit in Sala LEM 2 sala B.

Voluto dalle quattro regioni attraversate dal fiume,Emilia-Romagna (capofila dell’iniziativa), Lombardia, Piemonte e Veneto, il portale si inserisce nel progetto di valorizzazione turistica del Po previsto e finanziato dalla legge quadro del turismo (n.135/2001) allo scopo di rendere accessibile e fruibile tutta l’offerta del territorio con modalità in linea con i criteri internazionali già adottati dai grandi fiumi europei (Danubio, Senna, Loira, Rodano, Reno e Tamigi).

I contenuti del portale sono stati sviluppati sulla base della ricerca sul turismo fluviale KPL, che ha mappato le potenzialità turistiche dell’area, ne ha misurato la domanda internazionale espressa dagli operatori del centro nord Europa e, in particolare, ha fatto emergere l’esigenza di adottare un portale unitario per superare la frammentarietà delle informazioni dei tanti siti territoriali esistenti. Alla conferenza stampa interverrà l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Maurizio Melucci. Invitati anche gli assessori del Veneto, Marino Finozzi, della Lombardia, Stefano Maullu, e del Piemonte, Alberto Cirio.

Ufficio Stampa Visit Po River
Federica Vandini