Cultura, Enogastronomia, Relax, Sport e Benessere in Toscana

12/set/2005 22.25.47 Luca Contatta l'autore

Enogastronomia in ToscanaNasce in provincia di Pisa un nuovo progetto denominato La Mia Toscana, che offre soluzioni turistiche in affascinanti pacchetti. Si passa dall’eno-gastronomia (corsi di cucina toscana, degustazione di vino ed altri prodotti tipici, accompagnamento per escursioni enogastronomiche), al trekking (accompagnamento per escursioni sulle colline toscane, a piedi, in mountain bike, gite a cavallo), alla cultura (accompagnamento per escursioni alla scoperta di borghi medievali, castelli e prodotti artigianali, corso di lingua italiana) fino al relax e benessere (con sedute alle Terme) e al golf (in abbinamento con la cultura, enogastronomica e l'arte).

La coordinatrice del progetto, la Dott.ssa Fazio Arianna, è soddisfatta dei risultati che sono stati raggiunti con il primo anno di attività. “Gli ospiti degli agriturismi coinvolti” afferma “attraverso le nostre iniziative e attività sono riusciti ad apprezzare più profondamente tutto quello che può offrire la provincia di Pisa, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina. Gli ospiti si sono quindi ritrovati immersi in una realtà vera, genuina, a contatto con le persone locali, assaporando i nostri prodotti e imparando molto sulla cultura toscana, tutto questo in una varietà di paesaggi incantevoli”.

Il progetto de La Mia Toscana viene realizzato nel 2004 quando quattro agriturismi della Valdera, Badia di Morrona, Fattoria Fibbiano, Il Selvino e Santo Pietro, produttori di olio e di vino, decidono di offrire ai propri ospiti, oltre al pernottamento in strutture ricettive di qualità e dotate di ogni confort, nuovi servizi e attività legate alla cultura toscana e pisana.

Per l’attuazione di questo progetto i quattro agriturismi si avvalgono dell’aiuto di una figura professionale del settore, Arianna Fazio che da tempo opera come accompagnatrice turistica e organizzatrice di eventi e che si avvale della collaborazione di altri professionisti per ogni settore.

Insieme hanno creato un sito internet http://www.lamiatoscana.info dal quale il visitatore può selezionare il pacchetto che più gli interessa, scegliendo tra quelli legati alla cucina e al vino, quelli sportivi e quelli culturali. Il visitatore può anche, e questo è un grande punto di forza per il gruppo, personalizzare la propria vacanza e creare il proprio pacchetto selezionando le attività.

Visitate il sito http://www.lamiatoscana.info