Alla scoperta del turismo a Venezia e nei suoi dintorni attraverso il nuovo portale Venezia.Travel

23/feb/2011 14.47.43 Webmaori Contatta l'autore

Venezia è una delle principali mete turistiche in Italia e nel Mondo, un punto di riferimento tanto per il turismo culturale e legato alla storia dell'arte, quanto per quello più mondano e legato ad attività balneari e di divertimento.
Le principali aree attorno a Venezia, tra le quali Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino Treporti, costituiscono un vero e proprio bacino del turismo marittimo e balneare.
Venezia possiede inoltre un arcipelago di oltre 100 Isole, tra le quali le più conosciute sono senza dubbio Murano, Burano e Torcello, luoghi tanto magici quanto ricchi di fascino e antiche tradizioni popolari.

Questi numeri servono a testimoniare l'importanza di disporre di un servizio in grado di aggregare tutte le informazioni, gli eventi e le strutture ricettive all'interno di un unico portale.
E' su questi presupposti che nasce il portale del turismo Venezia.Travel, un punto di riferimento per la città di Venezia, i suoi dintorni e la sua Laguna.
Suddiviso in aree tematiche ad elevata pertinenza, Venezia.Travel si struttura attraverso le sezioni Arte e Storia, Eventi, Info, Isole, Dintorni, Blog e naturalmente la sezione dedicata agli Hotel a Venezia e a tutte le altre forme collaterali di pernottamento tanto all'interno del perimetro della città, quanto nelle sue immediate vicinanze.

La sezione Arte e Storia presenta ed illustra i principali punti di interesse della città.
Le attrazioni della città sono naturalmente tante, e continui sono i lavori di restauro per renderle sempre più affascinanti per il turista, tuttavia le principali possono essere considerate senza dubbio Piazza San Marco, con relativa basilica bizantina risalente al IX secolo e Torre dell’Orologio, Palazzo Ducale, antica dimora dei Dogi, il Canal Grande, vero e proprio monumento e simbolo della città.

La sezione dedicata agli Eventi propone tutti gli appuntamenti da non perdere, le occasioni che fanno della città di Venezia un crogiuolo tanto per la cultura quanto per le feste mondane e folkloristiche, a cominciare naturalmente dal Carnevale di Venezia, uno tra i più famosi ed apprezzati del Mondo.
A Venezia troviamo anche la famosa Biennale, alla base della quale le principali arti umane trovano la loro massima espressione. Dal Cinema alla danza, dall'architettura alla musica, Venezia rappresenta un vero e proprio punto di riferimento tanto a livello nazionale che internazionale.
All'interno della sezione denominata Info troviamo invece importanti istruzioni pratiche ed approfondimenti sulla logistica della città Lagunare di Venezia.
Dove dormire, come muoversi, gli itinerari da seguire per non perdere nulla della Serenissima, mappe e guide dettagliate, insomma una vera e propria fucina indispensabile per godere appieno delle molteplici potenzialità della città di Venezia.

Naturalmente la sezione dedicata alle Isole illustra luoghi tanto particolari quanto affascinanti, tra i quali troviamo Murano, punto di riferimento per la vetreria artiginale in tutto il Mondo, Burano, la patria dei merletti, del pizzo e dei colori vivaci, Torcello, la memoria storica e archeologica di Venezia.
I Dintorni di Venezia si caratterizzano invece per essere particolarmente affascinanti per il turismo balneare ed estivo.
Tra le mete più apprezzate troviamo località quali Bibione, Caorle, Jesolo, Eraclea Mare, Cavallino Treporti, destinazioni tipiche e caratteristiche del turismo balneare nella Riviera del nord Adriatico.

L'area Blog rappresenta invece la voce del portale, il luogo in cui si concentrano le discussioni, gli appunti e le note di viaggio che parlano di Venezia, del suo fascino, delle sue antiche tradizioni, e in generale di tutto ciò che si fa e di cui si parla nella città dei Dogi.

Infine la sezione dedicata agli Hotel a Venezia e alle diverse forme di alloggio in città e nelle immediate vicinanze.
Ogni diversa struttura ricettiva è suddivisa per tipologia e dotata di approfondite informazioni relativamente ai servizi offerti e alle tipologie di camere disponibili.
Curate gallerie di immagini aiutano poi ad individuare gli Hotel attraverso un colpo d'occhio, mentre precise mappe aiutano a localizzare le strutture ricettive rispetto ai principali punti di interesse della città.