Le strade del vino e dei sapori…alla scoperta del Trentino!

Le Strade del vino e dei sapori sono sette: - La strada del vino e dei sapori della Vallagarina - La strada del vino e dei sapori dal Lago di Garda alla Dolomiti del Brenta - La strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e del Sole - La strada dei formaggi delle Dolomiti Fassa, Fiemme, Primiero - La strada del vino e dei sapori colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra - La strada del vino e dei sapori della Piana Rotolliana - La strada del vino e dei sapori di treno e Valsugana Questi sono i setti percorsi geografici che, seguendo l'enogastronomia, disegnano delle particolari aree di produzione delle terre trentine.

24/feb/2011 09.16.18 Sara Borsari Contatta l'autore

Vuoi gustare, conoscere ed apprezzare il Trentino a tavola dal punto di vista enogastronomico? Ora è possibile! Connetti ad internet e prenota un hotel in trentino, come l’hotel di Samone oppure l’hotel di Vezzano! Solo così potrai vivere una vacanza a stretto contatto con la natura e lo sport e dedicare un po’ del tuo tempo libero alla scoperta dei prodotti tipici della regione. Chi trascorre un po’ di tempo in Trentino e vuole gustare i veri sapori tradizionali si troverà davanti all’imbarazzo della scelta in quanto le offerte sono tante tra osterie ei ristoranti. Attraverso le Strade del vino e dei sapori, è possibile conoscere la cucina e la tradizione trentina. Le Strade del vino e dei sapori sono sette :

-          La strada del vino e dei sapori della Vallagarina

-          La strada del vino e dei sapori dal Lago di Garda alla Dolomiti del Brenta

-          La strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e del Sole

-          La strada dei formaggi delle Dolomiti Fassa, Fiemme, Primiero

-          La strada del vino e dei sapori colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra

-          La strada del vino e dei sapori della Piana Rotolliana

-          La strada del vino e dei sapori di treno e Valsugana

Questi sono i setti percorsi geografici che, seguendo l’enogastronomia, disegnano delle particolari aree di produzione delle terre trentine. Quello che risalta è che il Trentino sia una regione dalla natura fiera, orgogliosa e generosa in quanto dona prodotti agricoli sani e fragrant. Ad esempio la strada del vino e dei sapori della Vallagarina. Questa zona si trova al sud della val d’Adige e i territori crescono e producono in un clima favorito dall’incontro delle Alpi con la pianura e protetto dal lago di Garda. I prodotti che questa zona dona ai suoi abitanti e che arrivano su tutte le tavole degli italiani sono : carne equina, il vezzena, i formaggi del Monte Baldo, i marroni di Castione e gli ortaggi biologici della Val di Gresta e come vino il Marzemino, vino di color rubino.