Scrigni di natura in una superba cornice alpina

24/feb/2011 18.06.08 Sara Borsari Contatta l'autore

Se state organizzando una vacanza per famiglie in Trentino all'insegna della natura e dei paesaggi incontaminati, vi suggeriamo 3 percorsi per ammirare le bellezze di questa regione. State cercando su google una “vacanze natura in Trentino”? Innanzitutto portate i vostri figli nel giardino botanico alpino di Passo Coe; unico nel suo genere, il giardino si trova in un ampio pianoro prativo poco distante dall’omonimo passo (1610 m.), a ridosso del versante boscato della dorsale monte Maronia-Monte Maggio. Al suo interno è possibile ammirare sia piante tipiche dell’ambiente alpino, sia piante esotiche. Merita una passeggiata il sentiero morfologico di Mezzomonte: qui il territorio espone i segni e le significative testimonianze lasciate dal lento ritiro dei grandi ghiacciai del Quaternario. Il percorso naturalistico, lungo 2 Km circa, è attrezzato con frecce direzionali e bacheche illustrative. Si sviluppa nella medio alta valle del Rio Cavallo (in direzione dell’antico maso di Ondertòl) con punto di partenza e di arrivo a Mezzomonte. Permette la visita ai due pozzi glaciali (conosciuti anche come marmitte) del Casón quindi la vista del deposito morenico della Nòz, degli strati a frapponaggio del Rio Cavallo e dei liscioni di roccia del Pónt. Il tutto in un gradevole ambiente naturale di mezza montagna in cui ancora evidenti sono i segni di un’economia rurale ormai scomparsa, legata alla coltivazione della vite e all’allevamento dei bachi da seta. Il sentiero parte a ovest del paese di Mezzomonte, situato lungo la SS 350, a 6 Km da Folgaria. Poco lontano da Monterovere, a 5 Km da Lavarone e circa 3 Km da Luserna, si trova un piccolo scrigno di natura. A giugno, quando la primavera raggiunge il suo massimo splendore, sulla sua superficie fioriscono nanuferi e ninfee. Il biotopo di Malga Laghetto ospita una fauna palustre molto varia e funge anche da pozza alpina per il bestiame d’alpeggio.