Il Virgin Islands Carnival di St. Thomas

03/mar/2011 15.22.04 Uff. del Turismo Isole Vergini Americane Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

Il Virgin Islands Carnival a St.Thomas: dal 17 Aprile fino l 7 Maggio 2011.

 

Il Virgin Islands Carnival si tiene ogni anno sull’isola di St.Thomas: è il momento per gli isolani - Virgin Islanders - di dare sfogo alla propria creatività e talento, dimostrando al contempo l’ospitalità. Il carnevale è un insieme di diversi eventi, ognuno con qualcosa per tutti, per provare l’esperienza del divertimento e delle tradizioni. Inizia a Charlotte Amalie all’entrata principale dello Schneider Hospital, trasformato per l’occasione in un enorme palcoscenico ove centinaia di parate d’intrattenimento sfilano ballando e cantando.

Quest’anno si svolge dal 17 Aprile al 7 Maggio: tre settimane di musica, divertimento e tradizioni caraibiche.

 

banner

 

Ci sono le numerose competizioni di musica Calypso, gli spettacoli di steel pan, le parate ed il carnevale della regina - la Carnival Queen - del re, del principe e della principessa che ricevono l’incoronazione. Il fulcro degli eventi si svolge nella capitale Charlotte Amalie e presso lo stadio Lionel Roberts Stadium, sede dei grandi show, delle competizioni e delle parate.  Molteplici le parate individuali per i bambini, i ragazzi ed i senior, tutte accompagnate dagli spiritelli sui trampoli - Mocko Jumbies - e da fantastici costumi in sfilata lungo le strade.

La musica Calypso è l’elemento portante, che sia per retaggio storico, per il piacere di ballare, per accompagnare l’evento e per divertimento. Ci sono svariati tipi di composizioni di artisti che vengono definiti Calypsonians. Le tenso strutture - Calypso Tents - sono installate in tutto l’arcipelago per settimane intere prima di giungere alla data della competizione di Calypso. Si contano circa 100 artisti che concorrono per il piazzamento tra i dieci finalisti. Alla gara finale il sovrano del Calypso é selezionato e regna quale eroe musicale del Carnevale. Il Calypso o Kaiso é la classica musica dei Caraibi ed ha numerosi ruoli: dallo spettacolo, all’informazione ed educazione. Il talento dell’artista si dimostra nella sua abilità di inserirsi in una situazione che crei una composizione unica ed interessante. Diversi gli stili, dal veloce al lento, ad esempio, oppure le tematiche: dal sociale allo spirito puro del carnevale. I giudici bilanciano i criteri per selezionare il vincitore e soddisfare il pubblico. Artisti dalle quattro principali isole dell’arcipelago delle U. S. Virgin Islands debbono dare spettacolo nelle molteplici semifinali e nelle varie Calypso tent, offrendo spettacoli musicali e gare di rima.

Un altro momento del Virgin Islands Carnival é la celebrazione della Cultural Night al Lionel Roberts Stadium. E’ un evento gratuito per tutte le età. Scuole, giovani, gruppi musicali e di danza, ballerini e cantanti individuali si esibiscono sul palco mostrando i vari aspetti della tradizione e della cultura delle Virgin Islands. Tra gli intrattenimenti i  Quadrille Dancer, i Maypole Dancer, i Tropical Masquerader, i Traditional Indian, gli Zulu ed i fire baton twirler, una sorta di mangiatori di fuoco. Visitatori e residenti possono così avere un assaggio del passato, del presente e del futuro della cultura dell’arcipelago.

Infine altro elemento importante é il Village, con oltre 30 stand raccolti intorno da un palco con musica dal vivo, offre delicatezze gastronomiche e bevande tipiche, cucina dei Caraibi, dessert esotici ed assaggi di cucina internazionale. Le ultime sei notti del Carnevale sono dedicate alle tentazioni degli aromi e dei sapori per il piacere del carnevale. C’è il cibo della tradizione, ma c’è sempre anche qualche cosa di nuovo “ IT’LL BE FRESH AND HOT - STRAIGHT FROM THE POT.” La musica è sempre presente a qualsiasi ora, fino alle due di notte. C’è anche il Children’s Village con divertimenti, giochi e giostre in stile Coney Island.

 

In allegato il calendario completo degli eventi del Virgin Islands Carnival.

Dopo una lunga nottata, ci si può anche rilassare e dormire, oppure rinfrescarsi con un bagno in mare. A soli 15 minuti - infatti - c’è Magens Bay, una delle spiagge più belle del mondo !

 

 

Info: UFFICIO TURISMO ISOLE VERGINI USA - c/o Thema Nuovi Mondi Srl -

www.isoleverginiusa.it - usvi@themasrl.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl