Specchia nel Salento

Tra i tanti aspetti che la penisola salentina offre al viaggiatore spicca quello artistico- storico, come quello visibile nel comune di Specchia, piccolo centro situato nell'entroterra salentino e considerato tra i borghi piu' antichi d'Italia.

08/mar/2011 14.58.45 Salento-travel Contatta l'autore

Tra i tanti aspetti che la penisola salentina offre al viaggiatore spicca quello artistico- storico, come quello visibile nel comune di Specchia, piccolo centro situato nell’entroterra salentino e considerato tra i borghi piu’ antichi d’Italia. Nel borgo di Specchia, o centro storico desta stupore la bellezza architettonica e paesaggistica di rilevante manifattura. Tra i monumenti piu’ interessanti da visitare spicca la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, edificata nel XV secolo, come anche diversi palazzi storici: Palazzo Balsamo, Palazzo Teotini, Palazzo Ripa e Palazzo Orlandi-Pisanelli ed inoltre l’imponente Castello Risolo un complesso a forma quadrangolare.

E’ possibile anche visitare un antico frantoio ipogeo, da poco restaurato, testimonianza storica dell’importanza per Specchia della produzione dell’olio, ed un museo che racconta la civiltà contadina di Specchia . La sua vicinanza al mare permette di scegliere qui’ a Specchia le diverse soluzioni di affitti ideali non solo per l’estate: appartamenti Gallipoli di varia tipologia, case vacanza a Otranto, Ville a Santa Maria di Leuca Importante anche la Gastronomia nel comune di Specchia basata principalmente su prodotti tipici legati alla terra, piatti poveri e genuini. Meta ideale anche per fare shopping tra le diverse botteghe artigiane che vendono numerosiprodotti realizzati a mano. Mete ideali per le prossime vacanze.