ROMAGNA tra Arte e Sapori MOSTRA di MELOZZO da Forlì

fino al 29 Maggio ‘11

castello.png

Sabato

* Incontro con ns accompagnatore al casello autostradale di Faenza. Trasferimento a
BRISIGHELLA.  Visita guidata del centro storico (la famosa via degli Asini, La Rocca, il Duomo con la Pala di Palmezzano). Il borgo è composto da un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria, scale scolpite nel gesso. Vi domina l’antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza, baluardo di difesa per la retrostante cittadella medievale. Famosa in virtù della sua architettura particolarissima, è nota come “Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.
* Degustazione del rinomato OLIO BRISIGHELLA DOP e di VINO c/o la “Cooperativa Agricola Brisighellese” Possibilità di acquisto di Olio, Vino, Distillati e altri prodotti.
La Cooperativa, che nasce da un’idea di 16 viticoltori nel lontano 1962 e nel 1971 l’azienda si arricchisce del frantoio e realizza la prima molitura, è sorta per valorizzare la produzione locale ed è oggi il punto di riferimento per oltre 800 produttori locali.

* Al termine trasferimento a FORLì. PRANZO in ristorante tipico nel centro storico, con menù tradizionale (piadina romagnola, pasta fatta in casa, carni miste,verdure dell’orto  e … tanto Sangiovese !!)

* Visita della mostra c/o Musei San Domenico “L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello” la mostra più completa mai proposta, i capolavori di Mantegna, Piero della Francesca, Bramante e Raffaello affiancheranno quelli del maestro forlivese.
“Senza Melozzo, il Cinquecento di Raffaello e Michelangelo non sarebbe mai esistito”. L’opinione di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, rende perfettamente l’idea di quanto il maestro forlivese abbia “pesato” sull’intero Rinascimento. La sua città natale, Forlì, lo celebra con la più completa esposizione che mai gli sia stata dedicata. Al San Domenico saranno riunite tutte le opere “mobili” dell’artista, presentando anche gli affreschi staccati del colossale ciclo da lui creato per l’abside della Chiesa dei Santi Apostoli a Roma, ciclo disperso tra Musei Vaticani e Quirinale. La mostra proporrà inoltre capolavori dei grandi, da Mantegna, a Piero della Francesca (in mostra anche la sua “Madonna di Sinigaglia”), Bramante e Berraguete, da cui Melozzo trasse insegnamenti e suggestioni o che, come il Beato Angelico, Mino da Fiesole, frequentò nella Roma pontificia. Infine un’ampia sequenza di opere, in particolare Raffaello e il Palmezzano.

* Al termine trasferimento a 15 min dal centro per  degustazione di CIOCCOLATO c/o “L’Artigiano Cioccolato d’Autore” .. incontro con l’artigiano, spiegazione delle tecniche di produzione e assaggio di praline

* Trasferimento in Hotel 3*** a Rimini/Riccione/Misano sistemazione nelle camere riservate.
* Cena romagnola in hotel. Serata libera per le vie del centro. Pernottamento.

Domenica
* Prima colazione in hotel. Tour ENOGASTRONOMICO / CULTURALE  a scelta tra :

* Montefeltro: mattina a GRADARA visita guidata del Castello con Pranzo in Ristorante tipico / pomeriggio passeggiata nel centro di Tavullia (noto come il paese natale del centauro Valentino Rossi)

* Malatesta : mattina a Montefiore Conca ingresso e visita del castello con Pranzo in ristorante tipico / pomeriggio a S. Giovanni in Marignano con degustazione di OLIO e VINO in aziende e incontri coi produttori.

* Malatesta & Montefeltro: visita e ingresso alla fortezza di San Leo con pranzo in osteria tipica / nel pomeriggio visita di Verucchio con ingresso alla rocca malatestiana.

* Fellini : mattina a RIMINI storica, visita guidata e tour felliniano con Pranzo in ristorante tipico / pomeriggio passeggiata sulla nuova darsena, vicino al Grand Hotel e al parco Fellini, sul lungomare e sulla spiaggia.

* Partenza per il rientro nel tardo pomeriggio.

Euro 149,00 a persona

min 25 paganti