Due passi in Trentino

16/mar/2011 08.55.25 Sara Borsari Contatta l'autore

Fra una stagione sciistica e l'altra ci sono tanti mesi nei quali approfittare dei bei paesaggi trentini per distendere i nervi e sgranchire le gambe atrofizzate dalla vita cittadina, nella quale le occasioni di fare del moto sono scarse, visto che si passa dal sedile dell'auto alla sedia in ufficio e dalla seggiola in sala da pranzo alla poltrona in salotto. E cosa dire poi dell'aria che ci tocca respirare quotidianamente? Inquinata dalle automobili, dalle industrie, dalle stampanti, dagli inceneritori...Un po' di aria buona è quel che ci vuole per tutta la famiglia ed il Trentino è là apposta per offrirvi tutto il relax, tutta l'aria pura e tutte le passeggiate di cui avete un disperato bisogno.

Moltissime sono le località dove indirizzare la vostra gita rigenerante, ma, tanto per cominciare, potete cercare un residence vacanza a Ala o un residence vacanze ad Amblar e iniziare a pensare a cosa mettere in valigia.

Ala è una cittadina insignita della Bandiera Arancione dal Touring club ed è famosa per l'arte della tessitura del velluto di seta; in centro si trovano diversi bei palazzi che in epoche passate ospitarono imperatori, compositori, poeti e personaggi politici; è presente anche un Museo del pianoforte antico, che contiene strumenti dell'epoca di Mozart, Schubert, Chopin. Amblar è un grazioso paese nella Val di Non, la cui parte più antica presenta delle interessanti case rustiche e dove è possibile praticare il trekking a cavallo, pedalare sulla mountain bike e passeggiare piacevolmente tra prati e boschi.