Quest’anno prenota in Alto Adige

17/mar/2011 20.25.10 Sara Borsari Contatta l'autore

Eccovi nella fare di organizzazione delle prossime ferie. Come ogni anno avete voglia di novità e di venire a conoscenza di una località che vi rapisca il cuore, un posto che volete rimpiangere appena tornati giunti a casa. Non è sempre andata così negli scorsi anni. I vostri amici, le agenzie di viaggio e internet promettevano meraviglie che poi non avete quasi mai trovato nel caos delle mete vacanziere. Per questo stavolta avete cominciato a pensare alla destinazione del vostro viaggio con largo anticipo.

Un consiglio che possiamo darvi per le vostre prossime vacanze in montagna è l’esplorazione dell’Alto Adige, negli spazi paradisiaci delle dolomiti a pochi chilometri da Austria e Svizzera. Una destinazione perfetta per chi cerca pace e riposo e allo stesso tempo un luogo pieno di stimoli che possono andare dalla possibilità di fare una lista infinita di sport, sia invernali che estivi, alla scelta di escursioni o esposizioni di storia e tradizione locali.

E come non citare la cucina locale? Vi aspettano sapori originali e variegati che scoprirete con piacere dei sensi. Tra le varie pietanze orinarie di questa zona ci sono per esempio i canaderli, una gnocchi tipici che possono essere realizzati con un impasto dolce o salato, gli spatzle o ancora lo zalten, il classico dolce di Natale.

Per quanto riguarda invece i primi passi per conoscere il territorio e per prenotare le vostre vacanze cominciate digitando “hotel alto adige”. Oppure potreste cercare un rapporto più naturale con questa terra immersa nella natura cercando “agriturismo alto adige”.