St. Croix Ironman 70.3 - Beauty and the Beast

St. Croix IRONMAN 70.3 - Beauty and the Beast Nella splendida cornice dell'isola di St. Croix, il 1° Maggio avrà luogo il St. Croix Ironman 70.3 Triathlon.

18/apr/2011 15.26.15 Uff. del Turismo Isole Vergini Americane Contatta l'autore

St. Croix IRONMAN 70.3 - Beauty and the Beast

Nella splendida cornice dell’isola di St. Croix, il 1° Maggio avrà luogo il St. Croix Ironman 70.3 Triathlon. La gara fa parte della serie Ironman 70.3 e funge come gara qualificatoria sia per l’Ironman World Championship sia per l’Ironman 70.3 World Championship. Il nickname di questa gara è Beauty and the Beast, poiché si svolge in una delle destinazioni più ambite che unisce la bellezza di quest’isola caraibica - Beauty, appunto - con la sfida di un percorso sicuramente indimenticabile, dove the Beast è la leggendaria e faticosissima salita da fare durante la porzione in bici.

I giorni precedenti la gara vera e propria (a partire dal 27 Aprile) saranno preparatori, con allenamenti,  prove dei percorsi e con la possibilità per i partecipanti di conoscere meglio questo angolo di paradiso dei Caraibi. Nella giornata del 1° Maggio si terrà la competizione - alle 5.00 del mattino si svolgeranno il controllo bici ed equipaggiamenti vari, ritiro pettorine numerate ed alle 6.30 ci sarà il fischio di inizio. Si parte con il nuoto dalla spiaggia dell’Hotel on the Cay per un percorso di 2 km.

Si prosegue con la corsa in bicicletta - 90 km - che a circa metà del percorso prevede la famigerata the Beast, una salita di poco meno di  190 metri con una pendenza media del 14% e massima del 21%. Si conclude poi con la corsa a piedi per 21 km, che prevede due giri del medesimo percorso. Per tutelare le condizioni fisiche dei partecipanti - che si sfidano comunque in un clima tropicale - sono stati stabiliti dei tempi massimi per portare a termine le gare nelle varie discipline: 1 ora per il nuoto, 5 ore per la bicicletta e 6.5 ore per la corsa a piedi.

Il montepremi per i vincitori del St. Croix Ironman Triathlon 70.3 sarà di $ 50.000, suddiviso tra le categorie maschile e femminile dei primi 10 classificati.

Gli sponsor locali dell’evento saranno: l’Ufficio del Turismo delle US Virgin Islands - USVI Department of Tourism - il Buccaneer Hotel e il Chenay Bay Beach Resort.

St.Croix è la più grande delle Isole Vergini Americane - le altre sono St. John, St. Thomas e Water Island - con 44 chilometri di lunghezza e 16 di larghezza.  Il segreto di quest’isola sta nella sua diversità che invita i viaggiatori a scoprire le montagne,  la foresta tropicale, le colline con le fattorie ed i campi coltivati, le numerose spiagge, le due cittadine coloniali - Christiansted e Frederiksted - patrimonio storico e culturale protetto ed i migliori fondali dell’arcipelago per le immersioni. L’isola è collegata con idrovolante oltre all’aliscafo a St.Thomas, ed è interamente circondata dal Mar dei Caraibi.

INFO: UFFICIO TURISMO ISOLE VERGINI USA - c/o Thema Nuovi Mondi Srl -

www.isoleverginiusa.it - usvi@themasrl.it