Estate sulle Dolomiti

14/mag/2011 12.22.53 Sara Borsari Contatta l'autore

Volete una bella abbronzatura senza la scocciatura dell'afa, della sabbia, degli schiamazzi balneari? Volete trascorrere le vacanze in un luogo dove la notte si può dormire, perché non fa troppo caldo, non ci sono zanzare e nessuno grida ubriaco per strada? Le vacanze in montagna sono quel che vi ci vuole e, tra le varie destinazioni possibili, sicuramente al primo posto si trovano le nostre belle Dolomiti, dichiarate dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Il Trentino Alto Adige è una regione non solo splendida dal punto di vista naturale, ma è anche interessante dal punto di vista storico, infatti sono molti i borghi antichi, i castelli, le chiese, i reperti archeologici disseminati sul suo territorio. Molti conoscono queste montagne per le loro stazioni sciistiche invernali, ma la villeggiatura estiva qui sa essere altrettanto emozionante, se non addirittura più varia, per le molte attività che si possono praticare: trekking, mountain bike, escursioni a cavallo, rafting, parapendio, arrampicata, nordic walking, golf, minigolf...Ma è anche il luogo ideale per il dolce far niente, spaparanzati su una sedia a sdraio, dissetandosi con uno skiwasser (a base di succo di lampone e succo di limone) e crogiolandosi al sole. La ricettività alberghiera è varia e l'accoglienza sempre gentile. Scelta una delle mete vacanze in montagna, cercando "hotel in Alto Adige" sul Web, troverete senz'altro quel che più vi piace, dal 4 stelle con spa interna all'agriturismo con le galline in cortile e le mucche nella stalla.