Altopiano di Asiago: risorsa per escursioni, curiosità, funghi…

I sentieri tracciati e sicuri dove praticare nordic walking e mountain bike, ma anche dove fare semplici escursioni di piacere e scoprire le bellezze di questo altopiano.

19/mag/2011 16.26.50 martinapp Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Altopiano di Asiago, noto anche come 7 comuni, rappresenta una delle risorse montane del Veneto che, grazie alle numerose strutture e alla posizione veramente privilegiata, può offrire opportunità di ogni genere e attività adatte ad ogni età. Numerose sono infatti le attività sportive che si possono svolgere sull’altopiano a partire dalle rinomate pista da sci che in inverno richiamano molte persone negli appartamenti asiago affitto che praticano varie discipline invernali come lo snowboard e slittino ma anche durante la stagione estiva le attività sportive da praticare sono molte. I sentieri tracciati e sicuri dove praticare nordic walking e mountain bike, ma anche dove fare semplici escursioni di piacere e scoprire le bellezze di questo altopiano. Lungo i sentieri numerosi sono anche i rifugi e le malghe delle quali approfittare per assaporare le buonissime specialità come il formaggio, i funghi e lo speck che in queste zone hanno un sapore tutto particolare e sicuramente indimenticabile. Rivolgendovi ad un’immobiliare asiago affermata potrete sicuramente ricevere consigli dettagliati sul luogo tradizionale più vicino al vostro appartamento dove andare a mangiare.

A proposito di funghi, molti sono i sentieri e i percorsi lungo i quali si possono raccogliere queste delizie di stagione. Lo possono fare anche i turisti basta che rispettino delle semplici regole per non interferire negativamente con l’equilibrio naturale e senza eccedere nella raccolta. Innanzitutto bisogna essere muniti di un tesserino e di un permesso che vengono rilasciati dai comuni in cui è permessa la raccolta all’interno dei boschi (la comunità montana è autorizzata al rilascio solo per i residenti o fuori regione, per tutti gli altri bisogna fare riferimento alla Provincia di appartenenza). Importanti sono poi i basilari consigli sulla tipologia di fungo da raccogliere e come farlo. Innanzitutto è importante avere con sé un cesto di vimini e non un sacchetto di plastica che ne compromette le caratteristiche, mai raccogliere un fungo perché è bello o profumato, sono i metodi che la natura usa per attrarre verso cose nocive, uscire al mattino presto segnalando almeno al personale dell’hotel o comunque a qualcuno che si sta andando a funghi. Molti altri sono i consigli che si possono facilmente reperire sia in librerie specializzate sia chiedendo informazioni a riguardo alla vostra immobiliare altopiano asiago, l’ideale è acquistare dei piccoli manuali tascabili da portare con sé e consultare all’occorrenza.

Ma l’Altopiano non è solo un luogo per gli adulti…anche i più piccoli hanno numerosi spazi a loro dedicati dove svolgere delle attività divertenti e scoprire il mondo montano e tutto il suo fascino e mistero. E’ nell’Altopiano di Asiago infatti dove si può trovare il Villaggio degli Gnomi, fantastiche creature popolatrici dei boschi che da sempre sono protagonisti di numerose storie, leggende e anche film e cartoni animati. Si narra infatti che queste piccole creature, così piccole che sembra possano stare all’interno del palmo di una mano, si trovino proprio nei boschi di Asiago, e si facciano vedere solo ai bambini bravi e che si comportano bene con la natura e con gli animali del bosco.

Ma è nella cucina che si può trovare ciò che unisce grandi e piccini…le delizie di Asiago infatti, apprezzate ormai non solo in tutta Italia ma anche esportate con grande successo all’estero si possono ritrovare proprio nei piatti semplici che da sempre deliziano i palati di grandi e piccini. Non resta che prenotare la nostra vacanza e….buon appetito!

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

Aumentare le vendite

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl