Giochi della Gioventù San Marino

Il 10, 11 e 12 giugno si terrà la prima edizione dei Giochi della Gioventù San Marino con il patrocinio della segreteria dis tato per lo sport e della segreteria di stato per l'istruzione e la cultura.

25/mag/2011 14.13.15 Flavia Contatta l'autore

Il 10, 11 e 12 giugno si terrà la prima edizione dei Giochi della Gioventù San Marino con il patrocinio della segreteria dis tato per lo sport e della segreteria di stato per l’istruzione e la cultura.
Numeri da capogiro per la piccola Repubblica di San Marino, 725 atleti dai 6 ai 17 anni, in campo in 20 discipline sportive, per una sfida agonistica contro se stessi, il tempo e gli avversari, in due giorni di gare che non dimenticheranno tanto facilmente.
Sono i numeri della prima edizione  dei Giochi della Gioventù Sammarinese, un evento fortemente voluto dal Comitato Olimpico Nazionale sammarinese e dal Presidente Angelo Vicini.
Dopo Sportinfiera e Sport Campus che sono due eventi promozionali, dimostrativi, di contatto con lo sport, arrivano i Giochi della Gioventù Sammarinese dove lo sport giovanile è agonismo, dove c’è un vincitore e ci sono le classifiche.
Una mini olimpiade con 20 discipline per prendere confidenza con le competizioni sportive che si disputeranno dal 10 al 12 giugno nei poli sportivi di Serravalle e Montecchio (con l’eccezione del lago faetano per le gare di pesca).
La manifestazione sarà aperta da una Cerimonia in programma venerdì 10 giugno sul campo principale del Centro Tennis Cassa di Risparmio di Montecchio.
Sarà una cerimonia certamente suggestiva che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole e delle federazioni sportive,  sarà intervallata da momenti di musica e non mancheranno messaggi legati all’olimpismo e alla storia sammarinese.
Il programma culturale, parallelo a quello sportivo, prevede anche un concorso fotografico dedicato agli stessi protagonisti dei giochi che con le proprie macchine fotografiche digitali, ma anche con i nuovi supporti multimediali e con i loro cellulari, potranno scattare foto agli amici e agli avversari per cercare di conquistare il premio in palio.
Come da tradizione delle grandi manifestazioni sportive, l’evento si concluderà con una grande festa nel piazzale del Multieventi.
Cena per tutti i protagonisti e musica dei migliori dj sammarinesi per chiudere i Giochi della Gioventù San Marino ed aprire l’estate!!!