Una visita alle fattorie didattiche di Molveno

"Preziosa perla in uno scrigno" così Antonio Fogazzaro definì la cittadina di Molveno, situata ai piedi delle splendide Dolomiti del Brenta, circondata dal Parco Naturale Adamello-Brenta e lambita dall'omonimo lago.

25/mag/2011 16.56.07 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

“Preziosa perla in uno scrigno” così Antonio Fogazzaro definì la cittadina di Molveno, situata ai piedi delle splendide Dolomiti del Brenta, circondata dal Parco Naturale Adamello-Brenta e lambita dall’omonimo lago.  Sin dal secolo scorso le vacanze a Molveno hanno attirato l’attenzione per la bellezza dei paesaggi; Umberto Moravia e Fogazzaro la annoverarono tra i loro posti del cuore ed è facile capire il perché. 

Il Parco di Adamello-Brenta è il luogo ideale per organizzare passeggiate ed ammirare la varietà di flora e di fauna di questo ambiente incontaminato. Nelle sponde del lago sono ancora visibili delle fortificazioni risalenti all’inizio dell’Ottocento, fatte costruire dall’Impero Austro Ungarico contro l’avanzata di Napoleone. Da vedere sicuramente anche il Castello di Belfort e gli affreschi medioevali della chiesetta di San Vigilio.

Per i più piccoli ci sono le fattorie didattiche, le visite alle malghe con degustazione dei prodotti caseari e il Forest Park: un parco di divertimenti a tema ideale per tutta la famiglia. Le vacanze ad Andalo sono una valida alternativa al vostro soggiorno estivo. Andalo è un altro paesino al centro dell’altipiano del Brenta, originariamente la cittadina, di origine medievale, era divina in 13 masi tutt’oggi riconoscibili.

Ovviamente sono gli sport invernali a farla da padrone tra le varie attività che si possono fare ad Andalo; caratteristica è la stradina che costeggia il lago. In inverno viene usata come pista per lo sci da fondo praticabile anche di sera grazie ad una suggestiva illuminazione. Da vedere anche la vecchia segheria ad acqua tutt’ora funzionante. E per i più giovani non mancano locali notturni e piste per il pattinaggio.  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl