Sagre in Maremma e itinerari enogastronomici in Toscana

Sagre in Maremma e itinerari enogastronomici in Toscana.

27/mag/2011 16.15.25 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Itinerari del gusto: dal campeggio Rocchette a Castiglione della Pescaia alla Strada del Vino e dei Sapori Colli passando per sagre e degustazioni.

 

La Maremma viene sempre di più associata a valori enogastronomici, lo dimostra il successo della seconda edizione del Maremma Wine Shire.  D’altra parte la Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma è ormai famosa non soltanto in Italia ma anche all’estero, trattandosi di un itinerario alla scoperta delle tradizioni e valori culturali della Maremma.  Il percorso  che attraversa 13 comuni della provincia di Grosseto, è particolarmente consigliato agli amanti del vino considerato che numerose aziende sono pronte a condividere i loro prodotti con i turisti. Tante cantine aprono infatti le loro porte per offrire una degustazione dei loro vini che accompagnata da prodotti tipici come formaggi e salumi forma un connubio genuino e perfetto! 

 

Sono famosi e rinomati i sei vini DOC, il Bianco di Pitigliano, il Morellino di Scansano, il Parrina, il Sovana, l’Ansonica Costa dell’Argentario e il Capalbio.  Lungo l’itinerario sarà quindi possibile degustare il Morellino di Scansano nei territori di Roccalbegna, comune famoso per il suo biscotto salato a cui viene dedicato una sagra, Magliano in Toscana, Semproniano e Scansano. A Scansano si svolge ogni anno verso la fine di settembre la Sagra dell’Uva proprio per rendere omaggio al suo Morellino. Se vi trovare a Orbetello nel mese di ottobre, potrete assistere al noto evento enogastronomico, Gustatus, dove saranno presenti numerose aziende vinicole.  Gli amanti della gastronomia locale potranno soddisfare la loro curiosità in fatto di gusti visitando le tante manifestazioni gastronomiche che avranno luogo durante la stagione estiva: dalla sagra della lasagna alla sagra della fragola, dalla sagra del tortello alla sagra degli strozzapreti. Dopo una mattinata trascorsa in una delle belle spiagge sulla costa toscana, si può dedicare il pomeriggio alla scoperta dei sapori della Maremma con un itinerario enogastronomico.

 

Per quanto riguarda il vostro pernottamento in Toscana, il camping village Rocchette è situato in una posizione ideale come punto di partenza per scoprire la Maremma e i suoi territori. Il campeggio a Castiglione della Pescaia è dotato di 75 bungalow in muratura termicamente isolati, con aria condizionata o riscaldamento, immersi in una ricca vegetazione mediterranea. All’interno del villaggio troverete inoltre un ristorante pizzeria, un bar, un market, una splendida piscina di 2000 mq e tanti altri servizi per offrirvi una vacanza 5 calici!

 

Allora perché non approfittare delle offerte e trascorrere qualche giorno in Maremma? Guarda le offerte per il ponte del 2 giugno, bungalow a partire da € 35 e campeggio a partire da € 10 a persona!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl