La Puglia e il suo mare

La Puglia e il suo mare.

24/mag/2011 00.20.20 giusdisa Contatta l'autore

Otto bandiere blu per la Puglia e la diciassettesima per Ostuni

Ostuni, splendida città della Puglia nell’alto Salento si fregia della sua Bandiera Blu 2011, assegnata dalla Fondazione per l'educazione ambientale.
Il riconoscimento assegnato in base a rigorosi controlli tiene conto della qualità delle acque e della costa, dei servizi e delle misure di educazione ambientale.
A proposito di quest'ultimo punto va ricordata l'attività dell'isola ecologica che incrementato la raccolta differenziata e che ultimamente ha portato a percentuali del 70% di differenziata.
Sono tanti e tutti rigorosi i controlli relativi alla pulizia delle acque di balneazione, ma è anche fondamentale l'elaborazione da parte dei comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale, di un piano ambientale per lo sviluppo costiero, la presenza sulle spiagge di un numero adeguato di contenitori per rifiuti e la costante pulizia delle spiagge.