St. John Festival 2011

Il Festival Village apre il 29 Giugno alle 19.00 e riapre ogni sera, sempre alla medesima ora fino a mezzanotte; dal 3 Luglio e fino alle 2 di notte il 5 Luglio, a completare le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza Americana.

Persone Saint John
Luoghi Cruz Bay Park, Trinidad and Tobago
Argomenti music, composition

27/mag/2011 14.52.46 Uff. del Turismo Isole Vergini Americane Contatta l'autore

Celebrate St.John! Il secondo carnevale dell’anno 2011 alle Isole Vergini USA, a Giugno.

La piccola isola di St.John alle Isole Vergini Americane aggiunge un pizzico di vitalità speciale durante le settimane che conducono al 4 di Luglio. Maggio è il periodo che annuncia il carnevale isolano, il St. John Festival del mese di Giugno.

Ciò che contraddistingue questo festival da quello delle altre isole dell’arcipelago é la generosità della gente, la varietà della gastronomia, l’arte folclorica locale con l’artigianato, che non si trova ovunque, e la musica.

celebrate-st-john-photo.jpgAnni fa tutto iniziò con un’unica giornata di celebrazioni, con cibo sui tavoli, bevande, danze e musica. La gente arrivava via acqua a bordo di barche, oppure via terra a dorso di asinello. Giungeva da qualsiasi villaggio. Preparava il cibo sulla carbonella, friggeva il pesce ed il Johnny cake. La gioiosità del Festival è cresciuta a tal punto che oggi dura quasi un mese. Quest’anno inizia il 28 Maggio con  Pan-ORama. Questo é veramente un grande spettacolo per chi ama ascoltare la musica tradizionale di steel pan, un’arte che é iniziata a  Trinidad negli anni ‘40 e prende il nome dai barili di greggio originalmente usati quali strumenti. La musica é il tema ed il ritmo che scorre durante l’intero Festival. Alle Isole Vergini la musica ha diverse varietà: s’invitano artisti  da Trinidad ed i gruppi di calypso - i  Calypso monarchs - da tutte le altre isole per suonare le loro marce da strada o le canzoni preferite.  Ci sono anche tre gruppi ogni notte che s’esibiscono dal vivo al Festival Village, così che il divertimento arriva a toccare almeno due concerti  gratuiti ogni serata, per una settimana intera. Il Festival Village apre il 29 Giugno alle 19.00 e riapre ogni sera, sempre alla medesima ora fino a mezzanotte; dal 3 Luglio e fino alle 2 di notte il 5 Luglio, a completare le celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza Americana.

Il St. John Festival offre qualcosa per tutti. Amici, famiglie fanno il tifo per le belle ragazze e le donne che si esibiscono per l’elezione ed il titolo di  Festival Princess e Festival Queen. Gli amanti dello sport pedalano durante la Bike Race, mentre chi ama il mare si cimenta in una competizione di barche, la Boat Race nel porto di Cruz Bay. Gli anziani amano mostrare il proprio talento nel Senior Variety Show, mentre ognuno gradisce ascoltare i racconti di un tempo che fu a St.John, durante il Cultural Day.

Due degli eventi più acclamati e di prestigio sono la  Food Fair e la Parade con i Fuochi d’Artificio.

Il Johnny cake,  che é una delizia per tutti, così come mollusco di conchiglia - conch - in salsa di burro, stufati, pesce fritto, pollo, insalata d’aragosta e bevande a base di frutta tropicale maubi, frutto della passione e tamarindo sono disponibili alla Food Fair, così come i prodotti artigianali unici di St. John, i cestini intrecciati, la zucca intagliata, gli orecchini di conchiglia le ceste ed i cappelli di palma. Il 4 di Luglio la celebrazione culmina con la parata che si snoda dal Cruz Bay Park attraverso la cittadina. Quest’anno la processione festante con i Mocko Jumbies sui trampoli, le bande musicali di steel pan, i gruppi in costume e con le decorazioni floreali, è guidata dalla Parade Marshall Edna O'Conner- Freeman . Alla fine, quando il giorno termina e conduce alla notte, il Festival offre il gran finale con lo spettacolo pirotecnico sulla baia ed il porto di Cruz Bay, dalle 21.00. E’ uno spettacolo che rimane per sempre vivo nella memoria.

INFO: UFFICIO TURISMO ISOLE VERGINI AMERICANE - www.isoleverginiusa.it - e-mail:usvi@themasrl.it