Alla scoperta del Trentino

Il Trentino è ben noto per le sue famose stazioni sciistiche e per molte località di villeggiatura sia invernale che estiva, ma molte sono le località meno celebri che tuttavia meritano senz'altro una visita, per caratteristiche paesaggistiche o storico-artistiche.

Persone S. Pantaleone, Terlago, Val Calamento
Luoghi Trento
Organizzazioni World Wildlife Fund
Argomenti building industry

28/mag/2011 11.42.43 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Trentino è ben noto per le sue famose stazioni sciistiche e per molte località di villeggiatura sia invernale che estiva, ma molte sono le località meno celebri che tuttavia meritano senz'altro una visita, per caratteristiche paesaggistiche o storico-artistiche. Un borgo particolarmente interessante, ad esempio, è Telve in Valsugana, sulle pendici del monte Salubio. Prendendo alloggio in un "agriturismo Telve" che si potrà trovare con l'ausilio di Internet, si avrà l'occasione di visitare questo villaggio dalla particolare struttura urbanistica fatta a "cormei"; questi sono dei rioni costituiti da edifici costruiti senza soluzione di continuità attorno a degli spazi aperti, come piazzette, fienili, orti. Nei pressi del paese si trovano Val Calamento, solcata dal torrente Maso, un affascinante luogo dove la natura regna intatta, e l'Oasi di Valtrigona, protetta dal WWF. Prenotando un "agriturismo Terlago" via Web, vi garantirete un soggiorno in un altro angolo del Trentino da scoprire, dove potrete fare sia passeggiate a piedi e a cavallo, sia belle pedalate in mtb, sia un tuffo nel lago che, insieme ad altri due, ha dato origine al toponimo. Ma Terlago non è solo una perla di natura a dieci minuti da Trento, ma è anche interessante per numerosi edifici storici, primo fra tutti il castello dei conti di Terlago, seguito dalla chiesa di S. Pantaleone, dalla torre di Braidone, da Palazzo Altenpurger, Palazzo Cesarini Sforza, Palazzo Tabarelli de Fatis, Palazzo Mamming e Palazzo Mazzonelli e Paissan.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl