Dimensione agriturismo nel Trentino

Si tratta quindi di piccole aziende agricole, a volte anche con allevamento di animali, che prevedono anche una sala con alcuni tavoli dove servire ai clienti un menù che deriva per la maggior parte dai prodotti coltivati nei campi e negli orti di proprietà o dalle carni degli animali lì allevati.

02/giu/2011 18.52.02 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'agriturismo è quella forma di turismo che privilegia la sosta presso strutture la cui destinazione d'uso è in primo luogo di tipo agreste e solo come attività secondaria vengono prestate al turismo. Si tratta quindi di piccole aziende agricole, a volte anche con allevamento di animali, che prevedono anche una sala con alcuni tavoli dove servire ai clienti un menù che deriva per la maggior parte dai prodotti coltivati nei campi e negli orti di proprietà o dalle carni degli animali lì allevati. Per estensione, la parola agriturismo è passata a significare proprio l'edificio che ospita i clienti per i pasti e, a volte, anche per il pernottamento.

Questo tipo di vacanza è molto amato da chi apprezza il contatto con la tradizione contadina e il sapore dei cibi genuini e a maggior ragione viene amata quel tipo di fattoria, piuttosto diffusa nel Trentino Alto Adige, che, oltre ad essere orientata alla coltivazione organica, riserva ai propri animali un trattamento dignitoso e volto al loro benessere, che si traduce, poi, in una carne molto più buona. Pensiamo, ad esempio, alle mucche, che qui pascolano beate su vaste estensioni, mentre le più sfortunate compagne allevate in certe stalle, trascorrono la vita in una disperata prigionia.

Per una vacanza di relax e tranquille passeggiate, si può cercare, con l'aiuto del Web, uno degli agriturismi in Valfloriana, una località conosciuta per le antiche maschere che a Carnevale vengono portate di paese in paese e per l'ottimo Müller Thurgau. Qui si potranno fare splendide escursioni nei sentieri che attraversano boschi di larici ed abeti rossi, lontano dal chiassoso turismo di massa. Per un soggiorno in luoghi che, oltre ad essere pregevoli dal punto di vista naturalistico, portano testimonianze della storia, si può affidare al motore di ricerca il reperimento di agriturismi a Vermiglio, località dove è possibile sciare anche d'estate salendo al ghiacciaio Presena.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl