Rovereto città futurista

Rovereto è una fiorente cittadina situata sulla sponda sinistra del fiume Adige, in provincia di Trento.

Persone Wolfgang Amadeus Mozart
Luoghi Italy, Adige River, Trento, Rovereto, Sveti Marko
Argomenti gastronomy

04/giu/2011 10.21.09 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Rovereto è una fiorente cittadina situata sulla sponda sinistra del fiume Adige, in provincia di Trento. Rovereto conta circa 33.000 abitanti, ed è uno dei poli culturali più importanti del Nord Italia. Le sue radici affondano al periodo romano, ma fu sotto il dominio della Serenssima, prima, e il dominio asburgico, dopo, che regalarono a Rovereto tutta la ricchezza e il fascino di cui tutt’oggi si fregia.

Già nella metà del ‘700 fu la prima città italiana che ebbe l’onore di ospitare i primi due concerti italiani di Mozart. Cosa vedere a Rovereto? Assolutamente da visitare sono il Castello del XIV sec, la chiesa barocca di San Marco e il Museo Storico Italiano della Guerra che ha sede nell’antico maniero dei nobili di Castelbarco.

Fortunato Depero (1892-1960) visse e lavorò in questa città, a lui è stata dedicata la Galleria Depero, dal lui personalmente disegnata. La collezione ospita numerose opere che testimoniano il vulcanico talento di uno dei più importanti esponenti del futurismo italiano. E poi non dimentichiamo il MART, uno dei più prestigiosi musei di aste moderna e contemporanea d’Italia, che fino a luglio, ospita niente di meno che i più grandi maestri dell’Impressionismo, direttamente dal Museè d’Orsay di Parigi.

Per una vacanza perfetta manca solo un posto dove poter prendere il sole, fare il bagno e rilassarsi in uno scenario degno del miglior Trentino. Detto Fatto. Riva del Garda con il suo clima mediterraneo dove crescono ulivi, limoni e vitigni ai piedi delle Dolomiti del Brenta. Cosa vedere a Riva del Garda? Nel vostro tour non devono mancare: il Palazzo Pretorio, la Torre Apponale e il Bastione fatto costruire durante il dominio veneziano.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl