Molveno e Andalo: tradizione e folklore

Persone Mark Kostalbi, Andalo
Luoghi Thun
Argomenti linguistics, sport, music

04/giu/2011 11.07.03 Sara Borsari Contatta l'autore

Andalo è una cittadini di origine medievale, originalmente era divisa in 13 masi, i masi sono dei piccoli borghi di case contraddistinte da una tipica architettura montana, il piano terra e il primo piano sono in pietra grezza mentre gli ultimi due piani sono interamente in legno. Passeggiare tra le stradine e i vicoli suggestivi di Andalo è un’esperienza emozionante … ma Andalo non è solo tradizione e folklore.

Cosa fare ad Andalo? A pochi chilometri da Andalo c’è l’area orsi di Sponmaggiore, il castel di Thun, splendida costruzione gotica risalente al XIII sec. e rappresentata anche nei dipinti dell’artista statunitense Mark Kostalbi. Ad Andalo c’è una struttura chiamata Acquain: 1000 mq di centro benessere con piscine, saune, bio saune, hamman, bagni di fieno, trattamenti estetici e tutto quello che è possibile immaginare per una completa remise en form.

Per gli amanti dello sport Andalo e Molveno sono il luogo ideale per il nordic walking, adatto anche a chi non è del tutto allenato. Si tratta di un tipo di trekking in cui però gli interessati sono provvisti di bastoni che aiutano a distribuire meglio il peso corporeo non affaticando troppo gli arti inferiori. Con questo tipo di pratica si fa lavorare il 90% dei muscoli corporei ed è un tipo di ginnastica abbastanza dolce, adatta a tutti o quasi.

Ecco perché, se siete alla ricerca di vacanze con bambini, Andalo e Molveno fanno al caso vostro. Molveno è un’ottima meta anche per chi e alla ricerca di arte e cultura, con la chiesetta di San Vigilio e gli splendidi capitelli votivi, piccoli gioielli di arte sacra.