Musica e territorio tra Italia e Svizzera con Valmorea Blues Express e l’accoglienza di Road to Wellness

10/giu/2011 17.33.42 redoffice Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il 19 giugno si svolgerà un evento che prevede una gita con il treno a vapore da Mendrisio a Malnate, l’accompagnamento di musica blues e il pranzo in un grotto ticinese. Il progetto Road to Wellness – Territorio per il Benessere mette a disposizione hotel e B&B garantiti in zona e il trasporto gratuito tra le strutture e le principali stazioni e aeroporti di arrivo e partenza

Valmorea Blues Express è un evento che si svolgerà per la prima volta domenica 19 giugno e che prevede un insolito percorso nel territorio italo-svizzero, da Mendrisio a Malnate, lungo la storica linea ferroviaria della Valmorea, a tempo di musica blues. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Mendrisiotto Turismo, il Mendrisiotto Jazz Club ed il Club del San Gottardo, coniuga l’idea del viaggio in un treno storico a vapore con la musica Blues, senza trascurare gli aspetti paesaggistici e gastronomici della regione del Mendrisiotto.

La giornata mescola infatti il fascino del sapore antico di un viaggio con il treno a vapore e il successo degli appuntamenti musicali: gli spostamenti tra le due cittadine si svolgeranno su una locomotiva a vapore del tipo E3/3 ‘Tigerli’ costruita dalle Maschinen Werke Winterthur nel 1904, restaurata completamente dal Club del San Gottardo e su vagoni della Gotthard Bahn degli inizi del 1900 modificati per eventi speciali; a bordo del treno e durante la sosta per l’aperitivo presso la stazione ferroviaria di Malnate ci sarà l’accompagnamento di musica blues del gruppo Marco Marchi & The Mojo Workers, un trio acustico che propone un repertorio dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Valmorea Blues Express comprende anche il pranzo di ispirazione creola nel grotto di  Santa Margherita. La partenza è prevista per le 10 dalla stazione di Mendrisio, dove il treno rientrerà verso le 16; il numero dei posti é limitato e la prenotazione è obbligatoria presso l’Ente Turistico del Mendrisiotto. Questo evento diventerà un appuntamento fisso nel calendario della regione e sarà il preludio di un programma di eventi a carattere musicale-ricreativo proposti sul treno a vapore.

Il progetto ecosostenibile Road to Wellness mette a disposizione numerosi servizi per chi vuole anticipare o prolungare di uno o due giorni la gita; a Mendrisio si può alloggiare presso l’Hotel Morgana, l’Hotel Milano o l’Albergo Stazione. Tutti gli hotel e B&B aderenti al progetto garantiscono il trasporto gratuito da e per le principali stazioni e aeroporti di arrivo e partenza (è a disposizione un pulmino personalizzato), noleggiano gratuitamente biciclette elettriche a pedalata assistita e un GPS Data Logger e sono vicino ad almeno tre percorsi tracciati e sicuri praticabili a piedi o in bicicletta, tra gli 80 nell’area della Costa Fiorita del lago Maggiore e i verdi vigneti di Mendrisio. Oltre alle strutture alberghiere sono presenti sul territorio una rete di locali e ristoranti raggiungibili anche con la bicicletta elettrica in dotazione, che permettono di gustare le specialità enogastronomiche del territorio mentre il personale del locale si prende cura dei mezzi ciclabili, restituendoli perfettamente carichi.

 

http://www.roadtowellness.it/associatirtw

 

Informazioni e prenotazioni per Valmorea Blues Express:

Tel +41 (0)91 641 30 50

info@mendrisiottoturismo.ch

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl