Kornati Segrete

15/giu/2011 17.33.04 SergioL Contatta l'autore

Immaginate un "quadrato" di mare il cui lato misura appena quindici chilometri. buttateci dentro 140 isole. Ecco l'arcipelago delle Kornati, vero e proprio labirinto naturale di acqua e pietra, l'ideale per quei velisti alla ricerca di "baie segrete" dove stare nel contatto diretto con la natura.

Caratterizzate da pochissima vegetazione, le Kornati sono praticamente del tutto disabitate: davvero rarissimi gli insediamenti di pescatori costituiti da più di una decina di case.

Alla bellezza di una natura unica, si unisce l'ospitalità dei pescatori. Un'ospitalità genuina, non ancora toccata dal turismo di massa. Saranno ben contenti di accogliervi a riva e offrirvi qualche specialità di pesce locale.

"É difficile suggerire un posto piuttosto che un altro, soprattutto perché chi si avventura tra le Kornati con la barca a vela dovrebbe proprio godere del vantaggio di perdersi  tra un'isola e l'altra - dice il Comandante di AdriaCharter Ezio Conti, che con la sua flotta di barche a vela organizza da anni crociere in queste acque - fermandosi nel posto che l'ha maggiormente colpito".

Però, uno tra i luoghi più particolari delle Kornati sono le rocce a strapiombo sopra il mare nella parte di Donji Kornati volta verso il mare aperto. Le rocce vengono chiamate "corone" e sono loro a dare il nome all'arcipelago. Le rocce più alte si trovano sull'isola Klobucar (80 metri), Mana e Rasip Veli (65 metri). All'isola di Zut i Kornat dove vale la pena di scendere a terra e salire sulle cime più alte per godere la vista unica su tutto l'arcipelago.

"Personalmente trovo che un'altro posto davvero imperdibile sia il fiordo di Telascica, che si infila per diverse miglia nell'isola lunga, attraverso scogliere a picco e un incredibile lago salato", continua Conti.

Per saperne di più:

AdriaCharter