Vacanze in Trentino? Qualche consiglio per voi

25/giu/2011 15.08.50 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete deciso che la prossima meta per le vostre vacanze sarà il Trentino ma non sapete ancora con precisione dove andare?

Ecco qui per voi un paio di suggerimenti alternativi, fuori dai soliti giri turistici ma non per questo privi di quell’impeccabile precisione nei servizi che caratterizza le strutture ricettive della regione.

Il primo paese che vi consigliamo è Calceranica al Lago, situato nell’Alta Valsugana, sulle rive del Lago di Caldonazzo. Il paese, che è diviso in due dal torrente Mandola, è facilmente raggiungibile dalla città di Trento, dalla quale dista appena 20 km.

Il ritrovamento di un altare dedicato a Diana, di una necropoli e di diverse monete confermano l’occupazione del territorio in età romana. Tra le cose da vedere vanno citate innanzitutto la chiesa di Sant’Ermete e un’antica Pieve con la chiesa dell’Assunta, posta sulla sommità del colle e raggiungibile attraverso un sentiero immerso nel verde, definito “sentiero degli innamorati”.

Negli ultimi anni l’economia del paese, inizialmente basata sulla pesca e sull’artigianato, ha tratto giovamento dallo sfruttamento turistico del Lago; sono sorte diverse strutture per l’accoglienza dei visitatori e per garantire loro lo svolgimento di attività ricreative e sportive, come il windsurf, lo sci nautico e la vela.

Il secondo consiglio invece ci porta in Val di Non, nel tranquillo paese di Brez. Nelle sei frazioni che compongono il piccolo centro sono visitabili diversi palazzi nobiliari e la chiesa gotica di San Floriano. Dal paese partono diversi itinerari che s’immergono in verdi spazi incontaminati, ideali per passeggiate in relax o per praticare varie attività sportive.

Vi abbiamo convinti? Allora prenotate il vostro soggiorno su “Agriturismo Brez” e “Agriturismo Calceranica al Lago”, il Trentino non vi deluderà.