I sapori di Genova

Una delle principali attrazioni turistiche dell'Italia è la sua gastronomia: una festa di sapori autentici e gesti antichi che si celebra ogni giorno, in ogni casa italiana.

Luoghi Italia, Italia del Nord, Genova, Liguria, Baiardo, Cinque Terre
Argomenti gastronomia, alimenti, ristorazione

29/giu/2011 10.17.20 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Una delle principali attrazioni turistiche dell'Italia è la sua gastronomia: una festa di sapori autentici e gesti antichi che si celebra ogni giorno, in ogni casa italiana. Se nel tuo prossimo viaggio in Italia pensi di visitare la bella Liguria, prendi nota dei piatti di questo articolo in cui ti vengono presentati i principali esponenti della gastronomia tradizionale di Genova e della regione.

 

 

Molti affermano che non esiste una sola Italia né, di riflesso, una sola gastronomia italiana. Senza dubbio, data la particolare geografia della penisola italiana e la sua storia travagliata, ciascuna regione ha elaborato una propria gastronomia, unica e caratteristica.

 

La cucina di Genova è profondamente legata alla sua geografia agreste. Dal mare è possibile trarre ogni cosa; ma le ripide montagne che discendono fino a raggiungere la costa non lasciano spazio alle coltivazioni. Per questo motivo la gastronomia genovese è il risultato di un'evoluzione basata sulla creatività con la quale si è cercato di estrarre il massimo dai pochi ingredienti offerti dalla terra.

 

Un'altra nota caratteristica della gastronomia di Genova è il trionfo delle erbe aromatiche. Non per altro è qui che nacque il celebre pesto e un viaggio a Genova rappresenta l’occasione ideale per deliziare il palato con un autentico piatto di linguine al pesto.

 

Ma se di pasta si tratta, in Liguria ne troverai di tutte le forme e i colori. Tra queste vale la pena provare i ricchissimi pansotti, generosi ravioli ripieni di bietole, uova e ricotta. Variante genovese di un altro celebre piatto italiano è la farinata, una focaccia (la pizza del Nord Italia) a base di farina di ceci e guarnita con ciò che mette a disposizione il mare o la montagna.

 

Sedendo al tavolo di un ristorante, potrai iniziare il tuo pranzo con una frittura di fiori di zucca ripieni, una specialità della regione. Per continuare, consigliamo il cappon magro: una deliziosa e ricchissima insalata preparata sovrapponendo in vari strati pesce di mare, verdure e carne cotta, tra cui carciofi, tonno, gamberi, capperi, olive e uovo, adagiati su una base di pane secco. Il tutto, ovviamente, guarnito con del pesto. Potrai poi avventurarti nell'assaggio della

cima, un rotolo di carne di vitello ripieno di carne, mortadella, verdure, formaggio e uovo.

 

Anche se nei menu troverai molti piatti a base di carne, i sapori autentici di Genova provengono dal mare. Il ciuppin è una travolgente zuppa di pesce, mentre la capponada è un'insalata di frutti di mare, di non minor ragion d'essere. Troverai inoltre una grande varietà di fritture di pesce e il piatto clou: lo stoccafisso o baccalà alla genovese

 

Le erbe aromatiche trionfano a Genova in tutto il loro splendore, impregnando con il loro profumo quasi tutta la città. Esempi di questo trionfo sono la torta pasqualina, una torta di pasta sfoglia aromatizzata ripiena di bietole e carciofi considerata tradizionalmente un piatto pasquale, ma oggi reperibile in quasi ogni panificio in qualsiasi stagione dell'anno, e il ciausun di Baiardo, una specie di pizza alle erbe.

 

Dolce tipico del Natale è il pandolce genovese, un panettone ripieno di canditi di cedro. Tipico è inoltre il castagnaccio, una focaccia dolce e morbida a base di farina di castagne, delizia dell'infanzia italiana.

 

Allontanandosi un po' dall'itinerario turistico classico, a Genova è facile trovare angoli ricchi di magia e scoprire piccoli ristoranti che servono queste prelibatezze tradizionali. Per coronare i sapori di Genova, non devi fare altro che chiedere un buon vino della terra. Ad esempio uno Sciacchetrá delle Cinque Terre, forse il vino rosso più rinomato della regione.

 

Se ti abbiamo tentato, consulta online le numerose offerte di voli e hotel a Genova per pianificare un viaggio gastronomico in Liguria, un'occasione perfetta se hai amici che amano il buon cibo o se desideri sorprendere la tua dolce metà con un fine settimana fuori dal comune.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl