Parole Vista Dolomiti, tra cinema e natura in Val di Fassa

30/giu/2011 16.41.42 Sara Borsari Contatta l'autore

La Val di Fassa, splendido scorcio naturalistico del Trentino, già da qualche giorno ha iniziato ad accogliere i numerosi turisti che affollano la vallata per trascorrere la vacanza estiva. A loro così come a tutti quelli che arriveranno nelle prossime settimane è stata riservata un’accoglienza anche a colpi di film, racconti e pellicole. Da giugno a settembre infatti la Val di Fassa ha organizzato la manifestazione “Parole Vista Dolomiti” nella quale sono previste ricche serate di cinema, proiezioni, incontri e tutta una serie di eventi che vedranno protagonisti diverse personalità “di montagna”. Un’iniziativa che prevede ben 22 appuntamenti in programma, aperta il 28 giugno con la proiezione di una pellicola del Film Festival di Trento per concludersi il 6 settembre con un altro film.

Nelle varie serate i riflettori saranno puntati su numerosi protagonisti della montagna. Il ricco programma prevede infatti appuntamenti con esperti di vario genere: da Renzo Benedetti e gli 8000 metri, a Paola Lugo con 101 itinerari di trekking, a Fausto De Stefani con il progetto montagna e ambiente, solo per citarne alcuni. Questi e gli altri eventi della manifestazione toccheranno diverse località della Val di Fassa: Canazei, Moena, Pozza di Fossa. Un modo davvero interessante per offrire a turisti e visitatori un visuale completa del mondo della montagna per diretta testimonianza da chi la vive quotidianamente. Il motto della manifestazione parla chiaro: “Molta  montagna, altrettante storie e percorsi, modi di viverla ed interpretarla a 360°, a tu per tu con i protagonisti”. Il modo migliore per capire l’affascinante mondo che si nasconde ad alta quota.