Canazei, tradizioni ai piedi delle Dolomiti

Luoghi Dolomiti, Canazei
Argomenti etnologia, folclore

05/lug/2011 18.50.28 Sara Borsari Contatta l'autore

Quando si va in vacanza in un posto che non si conosce una delle cose alle quali non si deve rinunciare e non si devono porre limiti è conoscere le tradizioni di quel luogo, della gente che lo vive, passando dalla cultura della comunità, così come dalle abitudini o ancora dalla gastronomia. Si tratta senza dubbio di uno dei modi migliori per conoscere nuove realtà e aprirsi al confronto con nuove culture arricchendo sempre più la propria esperienza. Da questo punto di vista Canazei, località ai piedi delle Dolomiti, collocato in una suggestiva conca naturale, rappresenta il perfetto esempio di come si possa restare legati alle origini e alle tradizioni, trasformandole in pilastri portanti della propria offerta turistica. La salvaguardia di usi, costumi, cibi tradizionali è molto alta e questo garantisce il loro perdurare nel tempo, al di là delle generazioni che passano.

A Canazei gli spettacoli folkloristici dal ballo al teatro, alla cultura vi permetteranno di farvi conoscere da vicino la cultura ladina. Ma l’offerta turistica di questa località non si limita certo alle manifestazioni e agli eventi legati alla tradizione locale ladina. C’è spazio anche per un vita notturna movimentata, la movida dedicata al divertimento è assicurata dalla presenza di numerosi locali tipici, pub e piano bar. Così come forte è la connotazione sportiva della vacanza in questa località trentina che offre ai suoi visitatori gite in quota, passeggiate, trekking, escursioni in bici, oltre che la possibilità di usufruire dei numerosi impianti sportivi presenti nella cittadina. Dunque per chi è alla ricerca di una vacanza che non rinunci a nulla tra bellezze naturali, divertimento e tradizioni locali Canazei rappresenta la scelta più azzeccata.