Vacanza estiva sulle Alpi Bavaresi, paradiso per bagnanti

Non tutti sanno che questa regione è un vero e proprio paradiso per bagnanti, perché ricca di corsi d'acqua e di laghi incastonati nell'incantevole paesaggio alpino.

Persone Claudia Wünsch Communication GmbH, Alexandra Grömling, Ludwig II
Luoghi Garmisch-Partenkirchen Il lago, Forggensee, Füssen, Prien am Chiemsee, Chiemgau Il lago, Alpi, Germania, Monaco, Baviera, Prealpi, Zugspitze, Chiemsee, Weißensee, Walchensee, Eibsee
Argomenti idrografia, marina

14/lug/2011 11.55.33 Claudiapress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Monaco di Baviera, luglio 2011. Nell’immaginario collettivo, la Baviera è sempre associata alla montagna. Non tutti sanno che questa regione è un vero e proprio paradiso per bagnanti, perché ricca di corsi d’acqua e di laghi incastonati nell’incantevole paesaggio alpino. Il Chiemsee, per esempio, chiamato anche il “mare della Baviera”, è il terzo lago più grande della Germania. Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per una vacanza balneare sulle Alpi Bavaresi.

Dalle spiagge allo sport: vacanze per tutti i gusti sul Chiemsee e nel Chiemgau

Il lago di Chiemsee è particolarmente amato dai bagnanti grazie alla qualità delle sue acque e alle ampie spiagge sabbiose, ideali anche per famiglie con bambini. Tra le località balneari figurano Prien, Rimsting, Breitbrunn, Gstadt, Gollenshausen, Seebruck, Chieming, Übersee (Feldwies) e Bernau (Felden). L’offerta prevede ancora piscine coperte e all’aperto, un parco acquatico, bagni termali e di fanghi sul lago.

Alla scoperta di laghi e fiumi

In quasi tutte le località balneari è possibile noleggiare barche a remi, pedalò e imbarcazioni elettriche, ideali per interessanti escursioni. Per andare alla scoperta del lago consigliamo anche gite in canoa o escursioni a piedi. E per non lasciare insoddisfatto nessun desiderio, è possibile inoltre prendere lezioni di surf o vela, noleggiare una barca a vela o addirittura yacht. Attività acquatiche vengono proposte anche lungo i fiumi del Chiemsee: lungo l’Alz, per esempio, durante l’estate è possibile prendere parte a escursioni a bordo di zattere. Chi invece ama l’avventura può scegliere il rafting lungo il Tiroler Achen.

Un servizio di navigazione all’insegna di cultura e architettura

Ottimi sono i servizi di navigazione sul Chiemsee: dal molo di Prien am Chiemsee è disponibile 365 giorni all’anno un servizio navetta per l’Herreninsel, con il castello di re Ludwig II, e per la Fraueninsel, dove si trova un antico monastero. Nella stagione estiva, da fine maggio a settembre, vengono proposti tour del lago con tappe in 5 altre località di interesse turistico situate lungo le sponde del Chiemsee.

Godersi il lago a piedi e in bicicletta

Oltre a una straordinaria ricchezza paesaggistica, la rinomata regione turistica del Chiemgau offre diverse attività per il tempo libero. Per un’escursione giornaliera consigliamo il tour del Chiemsee in bicicletta o i diversi percorsi tematici per escursioni a piedi, che consentono di godersi i dolci profili collinari delle Prealpi del Chiemgau. Chi preferisce i percorsi più ripidi può avventurarsi lungo i pendii delle Alpi del Chiemgau in mountain bike. L’indimenticabile panorama sul Chiemsee che si gode dalla cima ripagherà della fatica fatta.

 

Informazioni e offerte Chiemgau: clicca qui

 

Informazioni navigazione Chiemsee: clicca qui

 

Regione di Füssen – “Lake Hopping”: Ogni giorno un lago diverso

Non tutti sanno che la regione intorno a Füssen vanta uno dei più affascinanti paesaggi lacustri della Baviera. Sette laghi grandi e diversi laghetti offrono solo l’imbarazzo della scelta. Oggi un giro in canoa sul Forggensee, domani surf sul Weißensee, dopodomani relax e sole in una località balneare: ogni lago è un microcosmo da scoprire giorno dopo giorno.

 

Escursioni a piedi e in bicicletta lungo gli specchi d’acqua

Per una rinfrescante pausa durante un’escursione a piedi o in bicicletta lungo i laghi, non c’è niente di meglio che fermarsi per un bagno. Tra le rinomate offerte per ciclisti figura il percorso del Forggensee (32 km), caratterizzato da dolci pendii e costellato di biergarten e osterie. E per chi non vuole stancarsi troppo è inoltre possibile concludere il tour a bordo delle imbarcazioni che percorrono il Forggensee fino al punto di partenza.

 

Informazioni e offerte regione di Füssen: clicca qui

 

Regione dello Zugspitze: splendidi laghi balneari intorno a Garmisch-Partenkirchen

 

Il lago Eibsee – refrigerio garantito

L’Eibsee non mancherà di affascinare i visitatori grazie alla sua splendida posizione e alle sue acque cristalline. Formatosi in seguito a una potente frana risalente all’ultima era glaciale, viene alimentato principalmente dalle acque provenienti dai ghiacciai in primavera. La sua posizione riparata fa sì che le temperature si mantengano costantemente fresche, anche durante i mesi estivi. Data l’eccezionale qualità delle sue acque, L’Eibsee ospita addirittura rare specie di granchi d’acqua dolce. Anche nelle giornate più grigie l’acqua ricorda colori caraibici e atmosfere vacanziere.

 

Il lago Walchensee – spiagge e non solo…

Il Walchensee, con i suoi 16,40 km², offre diverse località balneari particolarmente invitanti: da spiagge di ciottoli intime e ombrose ad aree verdi ampie e soleggiate. Dalle sponde del lago, assolutamente intatte, è possibile ammirare uno splendido panorama sulle montagne che si ergono direttamente sul Walchensee. L’acqua del lago, oltre a essere potabile, raggiunge durante la stagione estiva la temperatura di circa 20°C. Le condizioni atmosferiche e i venti moderati ne fanno quindi una località particolarmente apprezzata durante i mesi estivi. I bagnanti qui hanno solo l’imbarazzo della scelta tra windsurf, kite, piccole imbarcazioni a vela, a remi e pedalò. Anche gli appassionati di immersioni troveranno qui pane per i loro denti: la straordinaria chiarezza dell’acqua e la varietà di alghe rendono i fondali particolarmente interessanti.

 

Murnau e i suoi laghi – idilliaci paesaggi

Murnau è il cuore della regione turistica nota come „das Blaue Land“ (Terra Blu), pittoresco lembo di Baviera ai piedi delle Prealpi e caratterizzato da paesaggi idilliaci. I laghi balneabili figurano tra i più caldi della Baviera. Staffelsee, Riegsee e Froschhauser See, con i loro impianti balneari e i paesaggi idilliaci, sono ideali per gli amanti dello sport e per chi intende divertirsi. Lo Staffelsee si distingue per le sue sette isolette e le sue dolci e paludose acque. Per un tour alla scoperta del lago consigliamo l’imbarcazione “Ms Seehausen”, la quale collega regolarmente Murnau, Seehausen e Uffig.

 

Informazioni e offerte regione dello Zugspitze: clicca qui

Informazioni Murnau: clicca qui

Materiale fotografico e download su Picasa: https://picasaweb.google.com/cwcommunication/AlpiBavaresi_ParadisoPerBagnanti?authkey=Gv1sRgCPHkmeC554XR-wE

Vi preghiamo di riportare i credits delle foto.

Informazioni turistiche Alpi Bavaresi: www.alpibavaresi.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contatto Online Relations Alpi Bavaresi: Alexandra Grömling, Claudia Wünsch Communication GmbH, Tel. +49 30 44055554, ag@claudia-wuensch.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl