Estate 2011: vacanze in Trentino? Non perdere Madonna di Campiglio

Con le sue fantastiche valli, i rifugi, l'ottima ospitalità ed organizzazione alberghiera, il Trentino si caratterizza per un'eccellente offerta turistica sia d'estate che d'inverno (tenendo presenti anche i numerosi centri benessere e le strutture termali).

Persone Sissi, Francesco Giuseppe
Luoghi Parco Naturale Adamello Brenta, Dolomiti, Marche, Abruzzo, Val d'Aosta, Trentino Alto Adige, Madonna di Campiglio
Argomenti sport, alpinismo, araldica, strutture turistiche

16/lug/2011 18.39.55 Sara Borsari Contatta l'autore

Nonostante la maggioranza degli italiani prediligano le vacanze al mare, secondo una ricerca di Google Italia inizia ad essere apprezzato sempre più anche il soggiorno in agriturismo (specie in Toscana, Marche, Abruzzo) ed in montagna: Val D’Aosta e Trentino Alto Adige in testa, con un ventaglio di offerte capaci di accontentare tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Il meteo trentino è solitamente favorevole alla pratica di sport caratteristici come il trekking, l’alpinismo, le arrampicate, il cicloturismo, senza dover temere l’afa eccessiva.
Con le sue fantastiche valli, i rifugi, l’ottima ospitalità ed organizzazione alberghiera, il Trentino si caratterizza per un’eccellente offerta turistica sia d’estate che d’inverno (tenendo presenti anche i numerosi centri benessere e le strutture termali).

Una delle località trentine da non perdere è certamente Madonna di Campiglio, a quota 1550 m.
Nota maggiormente come meta sciistica per tutti gli appassionati di sport invernali, si rivela tutta da scoprire anche nella bella stagione. Il Parco Naturale Adamello Brenta, ricco di sentieri da percorrere in mountain-bike è solo una delle meravigliose attrazioni del luogo. A 5 km di distanza si può raggiungere in auto la Vallesinella , caratterizzata da sorgenti e grotte scavate nella dolomia, la roccia delle Dolomiti.

Non solo paesaggi, sport e benessere: il Trentino è anche folklore.
Il 18 agosto di ogni anno a Madonna di Campiglio si ricorda il compleanno dell’imperatore Francesco Giuseppe: una rievocazione storica con balli e sfilate in costume. Non tutti sanno, infatti, che la celebre località turistica ebbe tra i suoi ospiti più illustri proprio la Principessa Sissi e l’imperatore, insieme a nobili e ricchi borghesi austriaci.